Formula 1, Renault squalificate nel GP del Giappone. Leclerc ritorna sesto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Renault squalificate nel GP del Giappone. Leclerc ritorna sesto

Renault

Renault squalificate nel GP del Giappone. La FIA ha accettato il ricorso della Racing Point. Charles Leclerc ritorna al sesto posto.

SUZUKA (GIAPPONE) – Renault squalificate nel GP del Giappone. Dopo dieci giorni dalla gara di Suzuka, la direzione di gara ha comunicato la decisione di punire la scuderia francese per il sistema frenante irregolare. Una sanzione che permette a Charles Leclerc di ritornare al sesto posto dopo la penalizzazione arrivata al termine della gara.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Renault squalificate: ecco il motivo

Sistema frenante irregolare. E’ questa la motivazione della squalifica delle Renault nel Gran Premio del Giappone. La scuderia francese – come precisato nel ricorso presentato dalla Racing Point – aveva collegato i freni al GPS per farli partire in automatico e non con il tocco del pilota.

Per questo la FIA subito dopo aveva sigillato le centraline e i volanti per effettuare dei controlli. Dopo dieci giorni di controlli, la direzione di gara ha optato per la squalifica. Una decisione che ‘riaccende’ la lotta per la parte centrale della classifica. E la battaglia non si svolgerà solo in pista. Ogni minimo errore, infatti, potrebbe portare a ricorsi su ricorsi con punti revocati e classifiche rimodellate. E i primi a farne le spese sono stati i piloti della Renault.

Renault
fonte foto https://www.facebook.com/RenaultFormula1Team/

Sorride Leclerc…

La squalifica delle Renault fa ritornare Charles Leclerc al sesto posto. Il pilota monegasco, dopo l’incidente con Verstappen, è stato penalizzato per non essere entrato subito ai box per sostituire l’ala. 15 secondi da scontare al termine della gara che gli avevano fatto perdere una posizione oltre che i punti ma ora può sorridere.

Una buona notizia in vista del Messico dove proverà a conquistare la vittoria che ormai manca da due gare. Ma da ora in poi le scuderie dovranno fare massima attenzione visto che la FIA ha deciso di non lasciare nulla al caso.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/RenaultFormula1Team/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2019 13:49

Fca lancia la Panda, la 500 e la Lancia Ypsilon nella versione mild hybrid

nl pixel