L’innovazione tecnologica nel mondo della stampa tipografica

L’innovazione tecnologica nel mondo della stampa tipografica

Lo sviluppo del web ha trasformato profondamente negli ultimi decenni molti settori del mercato, cambiandone logiche, pratiche e modalità di fruizione.

 Un ambito completamente rivoluzionato è sicuramente il mondo della stampa tipografica in Italia e in Europa, che tramite una gestione online permette di offrire prezzi bassi ed ottima qualità.

Un esempio concreto è rappresentato da Stampaprint, azienda italiana leader in Europa nel web to print, che ben riassume il fenomeno di trasferimento di massa dal mercato tradizionale all’e-commerce per la stampa di materiali pubblicitari e promozionali come biglietti da visita, volantini, t-shirt, striscioni e tanto altro ancora.

Grazie a dirompenti economie di scala, i prezzi sul web sono fino al 90% più bassi rispetto a quelli del mercato tradizionale e ciò ha convinto anche i più riluttanti ad avvicinarsi all’e-commerce per effettuare stampe. Tutto ciò senza dover rinunciare alla qualità: gli strumenti e le macchine impiegate sono infatti di ultima generazione e garantiscono rese ottimali. I cambiamenti nelle abitudini di acquisto hanno coinvolto non solo privati e aziende, ma studi grafici e piccole/medie tipografie di tutta Europa, conquistati da questa rivoluzionaria trasformazione e dai grandi benefici che ne sono derivati.

I nuovi servizi proposti

Per avere un’idea dei servizi proposti è sufficiente andare sul portale stampaprint.net e consultarne il ricco catalogo, costituito da prodotti promozionali di ogni tipo: oltre ad articoli cartacei come biglietti da visita, volantini, brochure e cataloghi, è possibile trovare prodotti di grande formato come striscioni, pannelli e manifesti. Vasto anche l’assortimento nell’abbigliamento personalizzato (t-shirt, cappelli, felpe), nella gadgettistica (portachiavi, agende, penne personalizzate) e negli articoli da ufficio (fotocopie, buste da lettera, carta intestata, carta copiativa). Interessante anche la sezione dedicata all’arredamento, sia della propria abitazione che del proprio esercizio commerciale: sul portale si possono infatti trovare fotoquadri, carta da parati o adesivi murali che possono contribuire a migliorare in modo significativo un ambiente spendendo cifre contenute.

Stampaprint mette a disposizione uno strumento semplice ed intuitivo per la creazione online dei propri file, partendo da pratici template personalizzabili, in modo da andare incontro anche a chi non ha competenze specifiche. Viene inoltre offerto un servizio completo di creazione dei file grafici, che comprende il supporto di creativi professionisti per affiancare il cliente nella fase di prestampa. Grazie a questo approccio anche chi non possiede un file pronto per la stampa può accedere alle molteplici proposte del sito.

Stampaprint viene fondata nel 2011 da Davide Rossi, attuale amministratore dell’azienda, che intuisce la rivoluzione in atto nel settore e decide di sfruttare il momento. Da allora la crescita è stata continua e i risultati, anche in termini di soddisfazione da parte degli utenti, non sono mancati: basti pensare che Stampaprint ha un punteggio di 9/10 nelle recensioni certificate lasciate dai clienti.

Determinazione e idee chiare sono alla base del successo di questa azienda made in Italy, che guarda anche all’Europa per il suo sviluppo: “L’obiettivo è quello di lavorare incessantemente per rendere l’esperienza di acquisto sempre più smart e per ampliare il nostro catalogo prodotti” spiega Rossi.

Le sfide per il futuro quindi non mancano e questa azienda ha tutti i presupposti, fra aspetti tecnologici, imprenditoriali e creativi, per arrivare ancora più in alto proseguendo lungo la via dell’innovazione e della qualità.