Tensioni in mare tra Cina e Stati Uniti, si rischia un “disastro globale”

Tensioni in mare tra Cina e Stati Uniti, si rischia un “disastro globale”

Le parole di Li Shangfu, ministro di Pechino, verso gli USA: “Occupatevi delle cose vostre”.

Attualmente c’è alta tensione tra Cina e Stati Uniti. La Difesa cinese ha accusato Stati Uniti e Canada di “provocare rischi in modo deliberato” a seguito di una sfiorata collisione nello Stretto di Taiwan che ha coinvolto il cacciatorpediniere Uss Chung-Hoon, l’unità navale canadese Hmcs Montreal e una nave da guerra cinese. Gli Usa sostengono che la nave cinese si è avvicinata due volte alla prua, costringendo la nave americana a rallentare per evitare l’impatto.

La replica del governo cinese

Il ministro di Pechino Li Shangfu ha affermato che le manovre della nave cinese sono state fatte per prevenire “provocazioni future“. Ha chiarito che la Cina non ha alcun problema con gli attraversamenti innocenti delle navi nello Stretto di Taiwan.

Tuttavia, ha sottolineato: “Dobbiamo prevenire tentativi che cercano di usare questa libertà di navigazione, questi passaggi innocenti, in esercizi di egemonia della navigazione. Inoltre, Pechino ha invitato Usa e alleati a prestare attenzione alla “cura del proprio spazio aereo e alle proprie acque territoriali“.

Il modo migliore di procedere è che i nostri Paesi non diano il via ad azioni intorno ai territori degli altri Paesi“, ha affermato Li Shangfu. “Qual è il fine di andare nello Stretto di Taiwan? Occupatevi delle cose vostre“. Infatti, una guerra tra Cina e Usa causerebbe “un disastro insostenibile per il mondo“.