Stati Uniti, Trump conferma: il muro con il Messico si farà

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ritorna sullo shutdown: “Il muro con il Messico si farà, non abbiamo altra scelta”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Nessuna novità dello shutdown in America. Il presidente Donald Trump ha confermato che non ci sarà l’approvazione della legge di bilancio senza fondi per il muro con il Messico. “Dobbiamo costruirlo – dichiara l’inquilino della Casa Bianca – anche di acciaio se non di cemento ma noi non abbiamo altra scelta. Si tratta di una battaglia da vincere“.

Il leader americano conferma la vittoria contro l’ISIS: “Le truppe andranno via il prima possibile dalla Siria. Abbiamo spazzato via il terrorismo e l’Iran, la Russia e la Turchia che li odiano più di noi possono combatterlo da soli“.

Donald Trump
Donald Trump (fonte foto: https://www.facebook.com/uspresidentdonaldtrumpnews/)

Stati Uniti, nuovo addio alla Casa Bianca: Kevin Sweeney si è dimesso

Le difficoltà per quanto riguarda gli Stati Uniti proseguono. Dopo le dimissioni da parte di Jim Mattis, ennesima dimissione dal Pentagono. Il capo dello staff del ministero della Difesa, Kevin Sweeney, ha deciso di fare un passo indietro visto le ultime divergenze con il presidente americano dopo la decisione sul ritiro delle truppe dalla Siria.

In una nota il contrammiraglio ha commentato così la sua decisione: “Dopo due anni – riporta il sito di Repubblica – ho deciso che è il momento giusto per tornare nel settore del privato. È stato un onore servire insieme agli uomini ed alle donne del dipartimento della Difesa“.

Periodo non sicuramente semplice per Donald Trump che nelle prossime settimane è chiamato a rinnovare un po’ lo staff della Casa Bianca visto le ultime dimissioni. A rassegnare le dimissioni è stato Kevin Sweeney che ha preferito ritornare nel settore privato. Il leader americano a breve comunicherà il suo sostituto anche se al momento non sono uscite indiscrezioni sul nome di chi prenderà il posto di capo dello staff del Pentagono.

ultimo aggiornamento: 06-01-2019

X