Espulsi 10 diplomatici russi dagli Stati Uniti: i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione Usa-Russia, espulsi 10 diplomatici russi. Mosca convoca l’ambasciatore

Joe Biden

Espulsi 10 diplomatici russi dagli Stati Uniti. Mosca convoca l’ambasciatore americano.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Alta tensione tra Usa e Russia. 10 diplomatici russi sono stati espulsi dagli Stati Uniti per le interferenze nelle presidenziali a favore di Donald Trump. Una misura fortemente criticata da Mosca. Il Cremlino, come riportato dall’Ansa, hanno convocato l’ambasciatore americano per chiedere delle spiegazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una misura condivisa con Ue, Gran Bretagna, Canada e Australia che, insieme alla Casa Bianca, hanno anche sanzionati 8 individui legati all’occupazione russa in crimea.

Il pugno duro degli Stati Uniti

Nessuno sconto a Mosca da parte degli Stati Uniti. Nell’ordinanza di espulsione è stato precisato come i diplomatici sono “una minaccia inusuale e straordinaria alla sicurezza nazionale, alla politica estera e all’economia degli Stati Uniti”. Un provvedimento che rischia di complicare i rapporti tra Usa e Russia.

Dopo la decisione presa da Joe Biden, il Cremlino ha subito convocato l’ambasciatore per capire i motivi di questa decisione e preannunciando una rappresaglia. I diplomatici si sono messi al lavoro per ricucire lo strappo, ma non sarà per nulla semplice. Mosca, infatti, non sembra essere intenzionato a fare passi indietro e lo stesso vale anche per Washington.

Casa Bianca
Casa Bianca

Russia e Turchia ‘isolate’

Russia e Turchia sempre più nel mirino degli Stati Europei e della Casa Bianca. L’espulsione di diplomatici sovietici dagli Stati Uniti e turchi dall’Italia ha aperto la strada ad una crisi diplomatica non semplice da ricucire. Nei prossimi giorni si cercherà di ridurre la distanza che si è creata, ma c’è bisogno di un passo indietro da parte di uno dei leader per poter riaprire ai dialoghi.

Un quadro mondiale molto critico. Turchia e Russia sono pronte a reagire alle decisioni di Roma e Washington. Una situazione molto complicata e non semplice da risolvere in poco tempo. E i prossimi giorni saranno fondamentali per cercare di riaprire il dialogo tra le diplomazie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2021 22:11

Letta incontra il fondatore di Open Arms. Salvini attacca: “Non ho parole”

nl pixel