Stati Uniti pronti a dichiarare guerra alla Corea del Nord

USA, McMaster: “Guerra alla Corea del Nord? L’opzione militare è sul tavolo”.

chiudi

Caricamento Player...

Venti di guerra soffiano dagli Stati Uniti verso la Corea del Nord, vista e indicata come una grave minaccia per l’America ma anche per la stabilità globale. Nelle scorse ore il consigiere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster ha dichiarato che gli USA, al fine di debellare la minaccia nord-coreana, sono pronti a intraprendere una guerra preventiva.

McMaster: “Guerra alla Corea del Nord? L’opzione militare è sul tavolo”

Se mi chiedete se stiamo preparando piani per una guerra preventiva rispondo di sì – ha dichiarato McMaster nel suo discorso televisivo. Trump sia stato molto chiaro su questo. Ha detto che non tollererà più le minacce della Corea del Nord. Per lui è intollerabile che abbiano armi nucleari che possano minacciare gli Usa. L’opzione militare è dunque sul tavolo“. Il consigliere ha inoltre ammesso di aver preventivato anche le ripercussioni che potrebbero colpire la Corea del Sud nel caso in cui dovesse alla fine scoppiare un conflitto militare.

Sanzioni alla Corea del Nord, voto unanime da parte dell’ONU

Le dichiarazioni di McMaster sono arrivate proprio nel giorno in cui l’ONU ha votato all’unanimità l’applicazione di pesanti sanzioni al regime di Kim Jong-un, al fine di metterne in ginocchio l’economia e portarlo al completo isolamento commerciale.