Gli Stati Uniti riaprono ai viaggiatori vaccinati europei
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il ‘travel ban’ termina a novembre, gli Usa riaprono ai viaggiatori vaccinati europei

aereo volo cielo colori alba tramonto

Gli Stati Uniti hanno riaperto ai viaggiatori vaccinati europei e della Gran Bretagna. Da risolvere il nodo AstraZeneca.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Via libera degli Stati Uniti ai viaggiatori vaccinati europei e della Gran Bretagna. Dopo un forte pressing di Bruxelles, il presidente Biden ha deciso di mettere fine da novembre al travel ban per tutti i cittadini del Vecchio Continente che hanno completato il ciclo vaccinale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per entrare negli Usa, quindi, è necessaria la somministrazione del vaccino. Una buona notizia del turismo (visto che anche l’Ue dovrebbe aprire ai cittadini americani), ma restano diversi i dubbi da sciogliere e nelle prossime settimane saranno fornite ulteriori informazioni.

Il nodo AstraZeneca

Come riportato dal Corriere della Sera, resta da risolvere il nodo AstraZeneca. La Cdc, infatti, ancora non si è pronunciata sui vaccini accettati e il farmaco anglo-svedese non è stato approvato dagli Usa. I vaccinati con Pfizer, Moderna e Johnson and Johnson non avranno problemi da novembre a viaggiare per gli Stati Uniti, mentre resta non definito ancora il destino di tutti i cittadini europei che si sono sottoposti alla somministrazione di AstraZeneca.

Molto probabilmente ci sarà il via libera per evitare discriminazioni. Ma ancora si deve arrivare ad un annuncio e la decisione definitiva arriverà nelle prossime settimane dopo un confronto anche con lo stesso Biden.

aereo volo cielo colori alba tramonto
aereo volo cielo colori alba tramonto

Turismo pronto a ripartire

La notizia della fine del travel ban è stata accolta con molta soddisfazione dall’intero mondo del turismo. La ripartenza di questo settore sembra essere ormai vicina e da novembre il ritorno alla normalità dovrebbe diventare realtà. Naturalmente le prossime settimane saranno decisive e molto dipenderà dall’andamento dell’epidemia. La situazione, però, al momento è sotto controllo e non sembrano esserci particolari rischi immediati di un passo indietro. E questo porterà tutti i vaccinati europei a poter viaggiare ed entrare negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2021 22:45

È morto Carlo Vichi, fondatore della Mivar. È stato il re dei televisori in Italia

nl pixel