Gli Stati Uniti hanno riaperto ai viaggiatori vaccinati europei e della Gran Bretagna. Da risolvere il nodo AstraZeneca.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Via libera degli Stati Uniti ai viaggiatori vaccinati europei e della Gran Bretagna. Dopo un forte pressing di Bruxelles, il presidente Biden ha deciso di mettere fine da novembre al travel ban per tutti i cittadini del Vecchio Continente che hanno completato il ciclo vaccinale.

Per entrare negli Usa, quindi, è necessaria la somministrazione del vaccino. Una buona notizia del turismo (visto che anche l’Ue dovrebbe aprire ai cittadini americani), ma restano diversi i dubbi da sciogliere e nelle prossime settimane saranno fornite ulteriori informazioni.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Il nodo AstraZeneca

Come riportato dal Corriere della Sera, resta da risolvere il nodo AstraZeneca. La Cdc, infatti, ancora non si è pronunciata sui vaccini accettati e il farmaco anglo-svedese non è stato approvato dagli Usa. I vaccinati con Pfizer, Moderna e Johnson and Johnson non avranno problemi da novembre a viaggiare per gli Stati Uniti, mentre resta non definito ancora il destino di tutti i cittadini europei che si sono sottoposti alla somministrazione di AstraZeneca.

Molto probabilmente ci sarà il via libera per evitare discriminazioni. Ma ancora si deve arrivare ad un annuncio e la decisione definitiva arriverà nelle prossime settimane dopo un confronto anche con lo stesso Biden.

aereo volo cielo colori alba tramonto
aereo volo cielo colori alba tramonto

Turismo pronto a ripartire

La notizia della fine del travel ban è stata accolta con molta soddisfazione dall’intero mondo del turismo. La ripartenza di questo settore sembra essere ormai vicina e da novembre il ritorno alla normalità dovrebbe diventare realtà. Naturalmente le prossime settimane saranno decisive e molto dipenderà dall’andamento dell’epidemia. La situazione, però, al momento è sotto controllo e non sembrano esserci particolari rischi immediati di un passo indietro. E questo porterà tutti i vaccinati europei a poter viaggiare ed entrare negli Stati Uniti.

ultimo aggiornamento: 20-09-2021


È morto Carlo Vichi, fondatore della Mivar. È stato il re dei televisori in Italia

Champions League, buona la prima per Amazon. E nel mirino c’è la Serie A