Gli Stati Uniti rinviano i dazi sul tech proveniente dalla Cina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump rinvia i dazi sul tech proveniente dalla Cina. Borsa in ripresa

Donald Trump

Gli Stati Uniti rinviano i dazi sul tech proveniente dalla Cina. Donald Trump: “Ho preso questa decisione per favorire gli acquisti di Natale”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Ennesima mossa a sorpresa di Donald Trump. Gli Stati Uniti rinviano i dazi sul tech proveniente dalla Cina. Una decisione – fa sapere il presidente americano – presa per favorire gli acquisti di Natale. L’annuncio, come sempre, è arrivato tramite Twitter con le imposte che dovrebbero essere inserite dal 15 dicembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito uno dei tweet di Donald Trump

La reazione delle Borse

L’annuncio di Donald Trump è stato accolto molto bene dalle Borse che nel pomeriggio hanno invertito la rotta. L’inizio della giornata non era stato semplice anche per il crollo avuto dalla borsa di Buenos Aires. Ma la notizia dei dazi ha permesso ai mercati di fare un bel balzo in avanti con una chiusura in positivo.

Ma la Borsa continua ad attraversare un momento altalenante. La situazione economica incerta non aiuta i mercati che alternano numeri positivi a quelli negativi. La giornata odierna (martedì 13 agosto 2019) ha avuto una chiusura in verde ma non è escluso che già domani si possa registrare ancora una volta una perdita. Fin quando non si avrà un assestamento dell’economia europea (m a soprattutto italiana n.d.r.) si continuerà ad avere incertezza.

Donald Trump
Donald Trump

Gli Stati Uniti

Ma dagli Stati Uniti non arrivano buone notizie dal mercato obbligazionario. Il rendimento dei bond decennali si avvicina sempre di più a quella del titolo a due anni. Un segnale che tiene in allerta gli investitori visto che tradizionalmente un’inversione della curva, cioè una situazione che i bond a scadenza più corta rendano di più di quelli a lunga durata, sono un segnale di una possibile recessione che a breve potrebbe arrivare per l’economia.

Nelle prossime ore si saprà qualcosa in più ma la situazione economica americana non è delle più semplici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:03

Quali sono i titoli che non soffrono se cresce lo spread

nl pixel