Perù, proclamato stato di emergenza a causa delle tensioni sociali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Perù, proclamato stato di emergenza a causa delle tensioni sociali

Manifestazione polizia

A causa delle recenti tensioni sociali verificatesi in Perù, il governo ha deciso di proclamare lo stato di emergenza in diverse regioni.

Il governo peruviano ha emanato lo stato di emergenza in diverse zone del Paese. Lo ha riferito ieri sera il governo della presidente Dina Boluarte. La stuazione è critica a causa delle numerose tensioni sociali che interessano il terriotiro. Proprio per questo motivo il governo del Perù ha deciso di emanare lo stato di emergenza in numerose regioni. 

Manifestazione polizia

Il provvedimento

Secondo quanto stabilito dal decreto emanato dalle forze politiche peruviane, “la polizia nazionale del Perù mantiene il controllo dell’ordine interno, con il supporto delle Forze armate“, spiegano. Inoltre hanno specificato che la misura in questione verrà “applicata per cinque autostrade che sono la Panamericana meridionale, la Panamericana settentrionale, l’Autostrada centrale, il Corridoio stradale sud Apurímac-Cusco-Arequipa, e il Corridoio autostradale sud interoceanico”. Secondo quanto stabilito dal decreto, nella regione di Puno è stato introdotto un coprifuoco obbligatorio di 10 giorni. Secondo quanto previsto dal coprifuoco i cittadini sono tenuti a rimanere in casa nelle ore comprese fra le 20:00 e le 4 del mattino successivo. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2023 14:51

Farina di grillo nei supermercati, la Commissione europea approva

nl pixel