Steve Cropper: morto il celebre chitarrista a 84 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Musica in lutto: addio al mitico “The Colonel”

Silhouette di un cantante in ombra

Tremendo lutto nel mondo della musica: è morto “The Colonel”. Addio al fantastico Steve Cropper a 84 anni. L’annuncio della famiglia.

Un altro terribile lutto nel mondo della musica dopo quello del famoso artista italiano. All’età di 84 anni, infatti, ci ha lasciati il mitico “The Colonel”. Addio a Steve Cropper, celebre chitarrista, compositore e paroliere nonché fondatore dei Booker T. & the M.G.’s e membro della Blues Brothers Band, formata alla fine degli anni ’70 da John Belushi e Dan Aykroyd.

Chitarra

Morto Steve Cropper a 84 anni: l’annuncio

Lutto nel mondo della musica. Il musicista statunitense Steve Cropper, chitarrista, compositore e paroliere che ha definito il “Memphis Sound” e prestato la sua chitarra Telecaster a capolavori della soul music, è venuto a mancare nella giornata di mercoledì 3 dicembre all’età di 84 anni a Nashville, nel Tennessee. A dare la triste notizia della scomparsa è stata la famiglia. L’uomo è stato fondatore dei Booker T. & the M.G.’s e membro della Blues Brothers Band, formata alla fine degli anni ’70 da John Belushi e Dan Aykroyd.

La carriera del mitico “The Colonel”

Cropper ha legato la sua fama a canzoni come Soul man, Green onions, (Sittin’ on) the dock of the bay. Fu, come detto, fondatore dei Booker T. & the M.G.’s, oltre che autore di brani entrati nella storia e membro della Blues Brothers Band, formata alla fine degli anni Settanta da John Belushi e Dan Aykroyd. Proprio con la band fu presente anche nei celebri film The Blues Brothers (1980) e Blues Brothers – Il mito continua (1998).

Chiamato “The Colonel“, con questo simpato soprannome veniva riconosciuto all’interno dell’ambiente musicale. Successivamente diventò appunto internazionale grazie ai Blues Brothers. Nella sua carriera ha conquistato due Grammy Award: per (Sittin’ on) the dock of the bay, in qualità di autore insieme a Otis Redding e come membro di Booker T. & the M.G.’s, per Cruisin.

Leggi anche
“Volevamo un maschio”: coppia uccide la figlia di due mesi

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2025 10:53

“Volevamo un maschio”: coppia uccide la figlia di due mesi

nl pixel