Il Pil italiano potrebbe raggiungere livelli massimi dagli anni ’70. Intanto il debito pubblico registra un nuovo record.

ROMA – Il Pil italiano potrebbe raggiungere i livelli massimi dagli anni ’70. A dirlo è un sondaggio tra economisti fatto da Bloomberg e riportato dall’Ansa. Il nostro Paese, secondo quanto ipotizzato dal giornale, dovrebbe avere un rimbalzo del +5,6% rispetto all’anno precedente, in linea con quanto ipotizzato dal Governo.

Un trend molto simile lo si dovrebbe avere anche in Spagna, con un aumento del 6,2%. Si tratta di una previsione migliore rispetto a quella di luglio e molto dipenderà anche dall’andamento della pandemia nei prossimi mesi. Ma la fiducia su una possibile ripartenza dell’economia italiana continua ad esserci.

Nuovo record del debito pubblico

Continua a salire, invece, il debito pubblico italiano. Nel mese di giugno, secondo le ultime rivelazioni della Banca d’Italia, la cifra è aumentata di circa 9,2 miliardi rispetto a maggio, raggiungendo la quota record di 2.696,2 miliardi.

Il fabbisogno (15 miliardi) e l’effetto di scarti e premi all’emissione e al rimborso della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio, hanno permesso di compensare la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Bankitalia
Bankitalia

L’economia italiana pronta a ripartire

Nonostante un debito pubblico da record, l’economia italiana continua a dare segnali positivi e di ripartenza. La strada intrapresa è quella giusta, ma le incertezze portate dalla variante Delta non rendono facili le previsioni sui prossimi mesi.

La speranza del premier Draghi è quella di riuscire a contenere la pandemia per confermare la crescita anche nel periodo autunnale e invernali. Un rialzo che, se confermato, potrebbe portare anche ad un ribalzo superiore al 5%, ma si tratta di previsioni che non semplici da confermare. La variante Delta resta un rischio importante e per questo motivo i prossimi mesi saranno fondamentali per il futuro dell’economia italiana.


Green pass e bag anti contagio, il costo del matrimonio è aumentato

Emergenza camionisti in Italia, la Whirlpool paga la patente ai lavoratori in uscita