Le Grandi Navi 'salutano' Venezia, decreto approvato in Cdm
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le Grandi Navi ‘salutano’ Venezia

Venezia

Stop delle Grandi Navi a Venezia. Il Governo ha approvato il decreto che vieta il transito delle imbarcazioni davanti a San Marco.

ROMA – Le Grandi Navi dal 1° agosto non attraccheranno più a Venezia. Il Governo in Cdm ha approvato un provvedimento che “vieta il transito nel Bacino di San Marco, nel Canale di San Marco e nel Canale della Giudecca per queste imbarcazioni. La norma specifica su Venezia è inserita nel decreto legge che contiene disposizioni di carattere generale per assicurare l’integrità e il decoro di tutte le vie d’acqua dichiarate monumento nazionale”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il provvedimento, inoltre, prevede la realizzazione di cinque punti di approdo a Marghera e per realizzare questi interventi sono stati approvati 157 milioni di euro. E per procedere celermente alla progettazione si è deciso di nominare un commissario straordinario.

Draghi: “Importante passaggio per la tutela del sistema lagunare”

Soddisfazione anche da parte del premier Draghi. “Il Decreto legge – si legge in una nota pubblicata sul sito di Palazzo Chigi – costituisce un importante passaggio per la tutela del sistema lagunare veneziano. Queste norme intervengono, nell’immediato con le cautele e i ristori necessari per mitigare l’impatto occupazionale sul settore e si affiancano al concorso di idee, il cui bando è già stato pubblicato, per la futura realizzazione e gestione dei punti d’attracco fuori dalle aree protette della laguna. L’obiettivo resta quello di rendere compatibile l’attività croceristica con la salvaguardia paesaggistica e ambientale“.

Allo stesso tempo – si precisa ancora – si concluderanno i lavori del completamento del Mose e si realizzerà in tempi brevi l’ Autorità della Laguna con la rinascita del Magistrato delle Acque“.

Mario Draghi
Mario Draghi

Franceschini: “Orgoglioso di un impegno mantenuto”

Soddisfazione anche da parte del ministro Franceschini. “A Venezia dal 1 agosto – si legge in un suo post suo social – le grandi navi non passeranno più davanti San Marco per il canale della Giudecca. Approvato il decreto legge in Consiglio dei Ministri. Orgoglioso di questo impegno mantenuto“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2021 21:36

Maltempo in Italia, violenta grandinata su Torino. Disagi anche nel Verbano

nl pixel