Stop all'operazione tra Fincantieri e Stx France, la nota del Mise
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stop all’operazione tra Fincantieri e Stx France

Fincantieri

Si ferma per l’emergenza coronavirus l’operazione tra Fincantieri e Stx France. Non ci sarà la quinta proroga.

ROMA – Niente quinta proroga per l’operazione tra Fincantieri e Stx France. L’emergenza coronavirus ha portato il Mise a sospendere questo accordo il prossimo 31 gennaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come riportato da La Repubblica, a distanza di tre anni dall’accordo per l’acquisto di azioni su Chantiers de l’Atlantique l’accordo si interrompe. La decisione è stata presa dopo un colloquio tra i ministri Patuanelli e Le Maire e la vicepresidente dell’Unione Europea Margrethe Vestager.

La nota del Mise

A spiegare le motivazioni di questo accordo è stato il Mise con un comunicato: “Le incertezze senza precedenti sul mercato turistico non consentono di procedere alla prevista operazione tra Chantiers de l’Atlantique e Fincantieri. Francia e Italia restano pienamente impegnate ad approfondire la loro cooperazione nel campo navale della cantieristica, in linea con le conclusioni del 34esimo vertice franco-italiano del 2017“.

Fincantieri
fonte foto https://www.facebook.com/groups/223948844438224/

“Joint venture Naviris tra Naval Group e Fincantieri pienamente operativa da gennaio 2020”

La collaborazione tra i due Paesi continuerà anche nei prossimi mesi: “La joint venture Naviris tra Naval Group e Fincantieri è pienamente operativa da gennaio 2020 e sostenuta da Francia e Italia. Naviris ha iniziato attivamente a prospettare progetti di esportazione e ha lanciato progetti congiunti di R&T. La joint venture sta sviluppando anche progetti per entrambe le Marine Militare francese e italiana e per contesi più ampi, come lo sviluppo della Crovetta europea per pattugliamento sostenuta dalla Pesco. Più in generale, Italia e Francia continuano a sostenere la cooperazione economica e industriale tra le imprese dei due Paesi“.

La collaborazione tra Italia e Francia proseguirà anche nelle prossime settimane, ma molto dipenderà anche dal destino del governo italiano e dai programmi della nuova maggioranza che sarà scelta nei prossimi giorni dopo i vari confronti tra i partiti.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/groups/223948844438224/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2021 15:21

Gualtieri: “Proroga del blocco licenziamenti e cassa integrazione aggiuntiva”

nl pixel