Storie Di Vino: il riconoscimento Gambero Rosso al “Tre Bicchieri” di Cantina Dei

Il vino Nobile e Montepulciano raccontati da Caterina Dei

Tre Bicchieri del Gambero Rosso alle Cantine Dei di Montepulciano, storica azienda vinicola, orgoglio della famiglia radicata nella provincia di Siena. Askanews ha intervistato la responsabile dell’azienda.

“Sono Caterina Dei, la terza generazione delle Cantine Dei. L’azienda è stata creata da mio nonno e da mio padre che si è appena occupato della costruzione della nuova cantina. Siamo soprattutto produttori del vino Nobile, che è il vino principe della nostra bella zona di Montepulciano. In particolare quest’anno siamo veramente molto soddisfatti perché abbiamo avuto il riconoscimento del Gambero Rosso con i Tre Bicchieri. Questo vino è frutto di tanto lavoro veramente di tanta dedizione, tanta cura che dedichiamo al nostro Sangiovese che per il 90% è il vitigno che fa parte dei nostri vigneti”.

“I nostri vini vengono esportati per il 70% circa e sono presenti in molti paesi, dall’America – gli Stati Uniti sono il primo mercato per noi – specialmente i paesi della costa est, poi il Canada. Siamo presenti in molti paesi europei, dalla Germania alla Svizzera, alla Gran Bretagna e ai paesi nordici come la Norvegia e Svezia, dopodiché siamo presenti in oriente non in grandissima quantità, però siamo presenti in Giappone piuttosto che in Cina, siamo presenti in Russia e in piccola parte in Sud america, in Brasile”.

Fonte: askanews