Maltempo a Catania, strade trasformate in fiumi: oltre 30 richieste di soccorso a Torre Archirafi, auto trascinate e gravi allagamenti.
Catania e le provincie vicine sono state recentemente colpite da una violenta ondata di maltempo, trasformando le strade in veri e propri fiumi di acqua che hanno trascinato via auto e creato situazioni di pericolo. Tra le aree maggiormente colpite c’è Torre Archirafi, una frazione di Riposto, dove sono state registrate oltre 30 richieste di soccorso. I residenti hanno assistito a scene impressionanti, con le strade che si sono trasformate in corsi d’acqua impetuosi, mettendo in serio pericolo la sicurezza dei cittadini.
I vigili del fuoco, insieme alle squadre di emergenza, sono stati impegnati in operazioni di soccorso in tutta la provincia, rispondendo a numerosi appelli per assistenza. Nonostante la gravità della situazione, fortunatamente non sono stati segnalati dispersi. Gli abitanti, già provati dalle intense piogge di questo periodo, si sono trovati a fronteggiare ulteriori difficoltà, con allagamenti diffusi in diverse località.
Forte intervento di soccorso ad Aci Sant’Antonio e Acireale
Ad Aci Sant’Antonio, i pompieri hanno tratto in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati nelle loro vetture a causa delle acque impetuose che hanno invaso via Aldo Moro. In quest’area, l’acqua ha allagato completamente anche un supermercato, lasciando diverse persone bloccate al suo interno fino all’arrivo dei soccorsi. La pioggia intensa ha complicato ulteriormente le operazioni di evacuazione, ma il coraggio e la prontezza degli operatori hanno consentito di evitare ulteriori tragedie.
Ad Acireale, le squadre di emergenza sono intervenute in via Rocco Chinnici per soccorrere una persona rimasta intrappolata nella propria abitazione allagata. Situazioni come questa mettono in evidenza l’urgenza di implementare piani di sicurezza e protezione civile più solidi per rispondere tempestivamente a emergenze di questa portata.
Allerta meteo rossa e immagini impressionanti sui social a Catania
Le recenti condizioni meteo avverse in Sicilia, accompagnate da un’allerta meteo rossa, hanno scatenato un’ondata di allagamenti e nubifragi in diverse località. Catania e i suoi dintorni sono stati tra le aree più colpite, con auto sommerse nel fango. Sottopassi completamente invasi dall’acqua e gravi disagi per i residenti.
Sui social media, i cittadini hanno condiviso immagini drammatiche che documentano i momenti di paura e le difficoltà causate da questa emergenza. Le autorità locali continuano a monitorare attentamente la situazione, lavorando incessantemente per ripristinare la normalità nelle aree colpite.
Questi i video dal social X (ex Twitter):
Catania, Sicily this morning….pic.twitter.com/ho2DoILJsd
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) November 13, 2024
Situazione drammatica in Sicilia tra a Giarre e Altarello di Riposto, con pesanti allagamenti e esondazioni di diversi rii.
— Meteo & Radar (@meteoeradar) November 13, 2024
Qui ci troviamo ad Altarello di Riposto. Segnalata la chiusura dell'autostrada tra Catania e Siracusa dove diversi automobilisti sono rimasti in panne pic.twitter.com/EbInsn8aq6
Severe Weather in Sicily: Flooding and traffic disruptions are affecting Messina, Catania, and Syracuse. In Giarre, 400 mm of rain fell in just 6 hours. Authorities urge maximum caution in affected areas over the next few hours.
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) November 13, 2024
📹 Via: @MrtnMrt pic.twitter.com/q5F7ryRzIo
#Catania #giarre #alluvione a Giarre giornata di ordinaria alluvione. Solidarietà al personale ATA delle scuole costretto ad andare al lavoro perché il sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche ma non la chiusura delle scuole. pic.twitter.com/hp1a8zLms3
— andrea (@ilnerello) November 13, 2024
Questa invece è davvero Giarre, quartiere Altarello pic.twitter.com/OofnB8ysKF
— andrea (@ilnerello) November 13, 2024