Strage di Brandizzo: il video inedito del treno che travolge gli operai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strage di Brandizzo: un video inedito mostra il treno che travolge gli operai

incidente con un treno deragliato

Un video inedito sulla strage di Brandizzo, avvenuta nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023. Le immagini degli operai travolti dal treno.

Si torna a parlare della strage di Brandizzo, avvenuta nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023. Durante quei momenti, un treno in corsa a 160 chilometri all’ora travolse e uccise cinque uomini che stavano lavorando sui binari. Una tragedia immensa che ancora oggi fa parlare e che, tramite un video inedito condiviso da Tgr Piemonte in queste ore, ha lasciato tutti sgomenti.

rotaie

Strage di Brandizzo: il video inedito condiviso

Negli atti dell’inchiesta sulla strage di Brandizzo c’è il video che in diretta registrò la morte dei cinque operai della ditta Sigifer travolti dal treno la notte fra il 30 e il 31 agosto 2023. Le telecamere hanno ripreso i binari dove gli operai erano impegnati in un intervento di manutenzione. Le immagini, condivise con censura da Tgr Piemonte in queste ore, hanno lasciato tutti senza parole.

A rendere tutto ancora più drammatico, anche le telefonate prima, durante e dopo la strage dove si sentono persino le conversazioni tra Antonio Massa, caposcorta Rfi (uno dei principali indagati e uno dei due sopravvissuti, l’altro è Andrea Girardin Gibin, caposquadra di Sigifer), e Vincenza Repaci, dirigente movimento Rfi.

Il video e le tempistiche

Nel filmato sembra abbastanza chiara la dinamica dei fatti. Durante una delle chiamate, mentre ancora non si aveva l’ok per iniziare i lavori, gli operai erano già sui binari a svitare bulloni delle rotaie. Il tutto è poi precipitato con l’investimento avvenuto poco dopo. “C’è ’sto treno che è passato, pensavo non ci fossero più treni. Ha preso le persone”, si sente dire Massa al telefono. “No! Non era l’ultimo treno, c’era ancora un invio delle 23,50, te l’avevamo detto! Non avevi neanche ancora l’interruzione”, ha detto Vincenza Repaci.

Leggi anche
Delitto di Garlasco, “sarà legna da ardere”: la data da cerchiare in rosso

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2025 18:06

Delitto di Garlasco, “sarà legna da ardere”: la data da cerchiare in rosso

nl pixel