Strage di Corinaldo, condannata la banda dello spray
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strage di Corinaldo, condannata la banda dello spray

Tribunale

Strage di Corinaldo, condannata la banda dello spray. La sentenza del Tribunale di Ancona.

ANCONA – Il Tribunale ha condannato tutti i membri della banda dello spray per la strage di Corinaldo. Pene che vanno dai 10 ai 12 anni per i sei imputati. Il giudice ha tenuto conto della riduzione prevista con il rito abbreviato e della decisione di non riconoscere l’accusa di associazione a delinquere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Strage di Corinaldo, condannata la banda dello spray

I sei giovani modenesi, presenti in Aula, sono ritenuti responsabili della morte dei cinque adolescenti e della 39enne Eleonora Girolimini. Confermata l’accusa di omicidio preterintenzionale, cade invece quella di associazione per delinquere. I familiari delle vittime della strage di Corinaldo hanno commentato la sentenza parlando di giustizia a metà. Il commento è legato al fatto che l’accusa aveva chiesto per i responsabili condanne decisamente più severe (tra i 16 e i 18 anni).

Condanna a 12 anni e 4 mesi per Ugo Di Puorto, 12 anni e 3 mesi per Raffaele Mormone, 10 anni e 5 mesi per Badr Amouiyah, 11 anni e 3 mesi per Andrea Cavallari, 10 anni e 11 mesi per Souhaib Haddada e 11 anni e 2 mesi per Moez Akari.

Strage di Corinaldo, chi sono i soggetti fermati

Per la strage di Corinaldo gli inquirenti hanno fermato un gruppo di ragazzi tra i 19 e i 22 anni del Modenese specializzati nel furto di collanine e preziosi vari. Le modalità utilizzate nella discoteca ‘Laterna Azzurra’ erano già state messe in pratica in passato e proprio le indagini sugli episodi precedenti ha permesso il fermo dei responsabili della morte di sei persone.

La Procura aveva chiesto al gip il giudizio immediato per i fermati che rischiano diversi anni di carcere.

Da tempo le famiglie dei cinque minorenni e della giovane madre chiedevano giustizia con gli oltre duecento feriti che sperano di avere giustizia per la tragedia.

Tribunale
Tribunale

Il ricordo della tragedia di Corinaldo

La tragedia è avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 dicembre con molti giovani che stavano aspettando il concerto di Sfera Ebbasta. Ma la serata dello spray ha trasformato la festa in una strage.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2020 9:44

Hotel in fiamme a Montalto di Castro

nl pixel