Potrebbero esserci novità sulla Strage di Erba e la posizione di Rosa e Olindo. Un video inedito mostra la scena del crimine alterata.
Un video inedito del 12 dicembre 2006, il giorno successivo alla strage di Erba, potrebbe cambiare tutto per quanto concerne la posizione di Rosa Bazzi e Olindo Romano, fino ad oggi ritenuti colpevoli di aver ucciso Youssef Marzouk, di soli 2 anni, sua madre Raffaella Castagna, la nonna Paola Galli e Valeria Cherubini, vicina di casa della donna e del compagno Azouz Marzouk. Durante la trasmissione di Telelombardia, Iceberg Lombardia, è spuntato un video inedito che mostrerebbe la scena della possibile fuga alterata.
Strage di Erba, il video inedito sulla fuga
Il filmato che potrebbe cambiare tutto è stato mostrato, come riferito da Oggi, in un servizio di Marcello Randazzo su Telelombadia durante Iceberg Lombardia. In questo video vengono mostrate per la prima volta delle immagini del 12 dicembre che sembrano smentire quanto ricostruito dagli inquirenti sulla via di fuga degli assassini.
In modo particolare il focus è su una pianta presente nel balcone di casa Castagna.
Nel video mostrato la pianta non è nelle stesse condizioni rispetto a come, invece, era apparsa nelle foto del Ris.
Tale pianta, infatti, nelle immagini risulta essere completamente schiacciata, come se qualcuno ci fosse passato sopra. Da qui una serie di quesiti su chi fu a schiacciarla e chi poi si occupò di risistemarla prima della foto dei Ris. Ma soprattutto come mai di quella risistemazione non ci sia traccia in alcun verbale.
Dubbi che potrebbero quindi cambiare tutto sulla strage e sulla posizione di Rosa e Olindo. Per altro, le immagini di Telelombardia trovano riscontro anche in una foto della notte della strage scattata dai vigili del fuoco che documenta, in effetti, come la pianta risultasse schiacciata già subito dopo la mattanza.
La difesa di Rosa e Olindo
Le immagini in questione non possono di certo passare inosservate. Nel caso in cui siano stati gli assassini a calpestare la pianta, questi non sarebbero potuti essere Rosa e Olindo in quanto non sarebbero potuti poi rientrare senza essere visti.
In tal senso, l’avvocato della coppia ha già spiegato: “Non avevo mai visto queste immagini e a mio giudizio costituiscono un tassello importante per quello che noi sosteniamo. Dovrò acquisire le vostre immagini perché vanno a porre un elemento molto importante e quando presenterò la lista testi per il processo di revisione vedrò di produrla”.
Secondo il legale Schembri questo video “è un punto molto importante e dovrà essere incastonato a Brescia in quello che è l’alibi di Olindo Romano e Rosa Bazzi. Le sentenze dicono che non è quel balconcino la via di fuga perché sarebbe stata impedita proprio da questa pianta che avrebbe ricoperto l’intera ringhiera. In realtà così non è perché oggi vediamo da queste immagini che non è così”.
E ancora: “La pianta è con tutta evidenza piegata da un lato, quasi calpestata. Queste immagini potrebbero essere utilissime per il processo di revisione […]. Le sentenze dicono una cosa che oggi è contraddetta da questa immagine“.