Si parla di 500 vittime dopo la strage di Gaza che ha visto un ospedale essere bombardato. Non è chiaro chi sia stato a lanciare il missile.
Continua la guerra tra Israele e Hamas e l’ultimo capitolo riguarda la strage a Gaza con un ospedale bombardato e il pesantissimo bilancio che parla di 500 vittime. Non è ancora chiaro chi sia stato a colpire l’edificio ma, come era prevedibile che fosse, le parti si stanno “rimbalzando” le responsabilità.
Strage di Gaza, le immagini dell’ospedale bombardato
Il terribile episodio che ha visto avvenire la strage di Gaza con il bombardamento di un ospedale è avvenuta nella tarda serata di martedì 17 ottobre. Il bilancio è terribile: si parlava di 350 vittime ma le autorità, ed in particolare il Ministero della Sanità della Striscia, hanno alzato a 500 i possibili morti.
“L’ospedale ospitava centinaia di malati e feriti e persone costrette a lasciare le loro case”, si legge in una nota del governo di Hamas.
Le immagini dell’accaduto sono diventate immeditamente virali. L’obiettivo colpito è l’ospedale cristiano battista Al-Ahli Arabi, e tra le vittime ci sono pazienti, dottori, infermieri e anche bambini. “Siamo inorriditi dal recente bombardamento israeliano dell’ospedale arabo Ahli di Gaza, che curava i pazienti e ospitava gli sfollati. Secondo quanto riferito, centinaia di persone sono state uccise. Questo è un massacro. È assolutamente inaccettabile”, ha scritto Medici senza frontiere su X, ex Twitter.
Di chi è la colpa?
Al momento non è chiaro chi sia il colpevole della strage. Tal Heinrich, portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ha detto alla CNN che “le Forze armate israeliane non prendono di mira gli ospedali”. “Noi prendiamo di mira solo le roccaforti di Hamas, i depositi di armi e gli obiettivi del terrorismo”.
“Secondo le informazioni di intelligence, provenienti da diverse fonti in nostro possesso, l’organizzazione PIJ è responsabile del lancio di razzi non riuscito che ha colpito l’ospedale”, ha tenuto a ribadire l’esercito d’Israele che avrebbe anche pubblicato delle “prove” per mostrare la sua estraneità ai fatti.
Secondo Hamas, invece, è stato proprio Israele a compiere il lancio del missile.
lntanto l’Europa non sta a guardare e il segretario di Stato per gli Affari esteri britannico James Cleverly ha dichiarato che “il Regno Unito lavorerà con gli alleati per scoprire cosa è successo e proteggere i civili innocenti”. Cleverly ha anche affermato via social che “la distruzione dell’ospedale Al Ahli rappresenta una devastante perdita di vite umane”.