Strage alla festa di Natale: oltre 30 bambini calpestati a morte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strage alla festa di Natale: oltre 30 bambini calpestati a morte

Agenti di Polizia

Tragedia in Nigeria: almeno 30 bambini sono morti a causa della calca durante una festa di Natale scolastica.

Nello Stato di Oyo, nel sud-ovest della Nigeria, almeno 30 bambini hanno perso la vita in una calca durante una festa di Natale organizzata dalla Islamic High School Basorun, a Ibadan.

Secondo quanto riferito dal governatore dello Stato di Oyo, Seyi Makinde, la tragedia si è verificata quando migliaia di bambini e genitori si sono accalcati nel tentativo di accedere alla sede della festa. “Siamo solidali con i genitori la cui gioia si è improvvisamente trasformata in lutto a causa di queste morti“, ha dichiarato il governatore.

polizia sirene spiegate scena del crimine

Almeno 30 bambini sono morti ad una festa di Natale: i fatti

Le autorità, come riportato da Today, hanno confermato che l’evento aveva previsto la distribuzione di una somma simbolica di 5.000 naira (circa 3 euro) a ciascun bambino presente. Ma il sovraffollamento – si stima che ci fossero oltre 5.000 partecipanti – ha rapidamente reso la situazione incontrollabile.

Nel tentativo di fare chiarezza sull’accaduto, le forze di sicurezza hanno arrestato i principali organizzatori dell’evento. Tra questi, figura una “ex regina” locale che aveva collaborato con una popolare stazione radio per mettere in piedi la manifestazione.

Voglio rassicurare la nostra gente che chiunque sia direttamente o remotamente coinvolto in questo disastro sarà ritenuto responsabile“, ha aggiunto il governatore Makinde, sottolineando che le indagini sono ancora in corso.

La solidarietà verso le famiglie

Oltre ai bambini deceduti, si contano numerosi feriti, molti dei quali in gravi condizioni. “Questo è un giorno molto triste per noi qui nello Stato di Oyo“, ha dichiarato il governatore, invitando la popolazione a mantenere la calma mentre le indagini proseguono.

Le autorità hanno espresso il loro cordoglio, promettendo che giustizia. “Possano le anime dei defunti riposare in pace“, ha concluso nel suo appello il governatore.

Leggi anche
Omicidio Liliana Resinovich, la furia della cugina: “Botola? Un trabocchetto”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2024 18:44

Omicidio Liliana Resinovich, la furia della cugina: “Botola? Un trabocchetto”

nl pixel