Strage Piazza della Loggia: presidenza Consiglio come parte civile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strage Piazza della Loggia: presidenza Consiglio come parte civile

bilancia giustizia tribunale

La notizia sul processo di Piazza della Loggia viene annunciata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, comunica che il governo si costituirà parte civile nel nuovo processo sulla strage di piazza della Loggia, l’attentato terroristico di matrice neofascista compiuto il 28 maggio 1974 a Brescia.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

bilancia giustizia tribunale
bilancia giustizia tribunale

La strage del 1974

Nel lontano 28 maggio 1974, a Brescia, una bomba nascosta in un cestino porta rifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista. Imputati del processo preliminare, di cui ancora non è stata comunicata la data dell’udienza, sono Roberto Zorzi e Marco Toffaloni.

“L’Avvocatura dello Stato, su mandato della stessa Presidenza del Consiglio, chiederà al Gup di Brescia la rimessione in termini ai fini della costituzione di parte civile, che seguirà non appena la rimessione sarà concessa”, ha spiegato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

L’udienza: l’assenza di Zorzi

Alle prime battute dell’udienza preliminare di questa mattina, si era appreso che la presidenza del Consiglio non si era costituita parte civile nel nuovo processo sulla strage di piazza della Loggia. Come parti civili, si sono costituiti anche le famiglie delle vittime, il Comune di Brescia e le sigle sindacali che avevano indetto la manifestazione nel 1974.

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per Roberto Zorzi, che non è stato presente in aula, provocandone la reazione dei familiari delle vittime. “Non so se la presidenza del Consiglio sia stata avvertita in merito a questa udienza o se sia stata una scelta di non costituirsi parte civile. Mi auguro che nel giro di pochi giorni venga chiarita questa situazione”, aveva detto Manlio Milani, presidente dell’Associazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2023 14:35

Bill Gates rilascia forti dichiarazioni sulle nuove pandemie

nl pixel