Strategie di cambio carriera: come cambiare occupazione in modo veloce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strategie di cambio carriera: come cambiare occupazione in modo veloce

reclutare blind recruitment colloquio lavoro

Ogni tanto può venire la voglia di cambiare completamente l’aria lavorativa: magari si è raggiunto un punto morto nella propria carriera, oppure ci si è stancati della routine quotidiana all’interno della stessa azienda svolgendo le medesime mansioni.

Ad esempio, ci sono alcune occupazioni che sono poco ambite vista la mansione, come ad esempio descritto anche nel nostro articolo, e moltissime persone decidono quindi di abbandonare sempre più spesso alcuni lavori per cambiare impiego e dare una svolta alla loro carriera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In questi casi una soluzione lavorativa differente potrebbe rivelarsi la scelta giusta e per farlo nel migliore dei modi è possibile seguire alcuni consigli che possono essere una vera e propria guida pratica per tutti.

Cambiare lavoro non è mai una passeggiata, ma con le giuste strategie e un pizzico di coraggio sarà meno difficile del previsto.

reclutare blind recruitment colloquio lavoro

Motivazioni chiare e obiettivi ben definiti

Il primo passo da compiere quando si pensa di cambiare lavoro è analizzare attentamente le motivazioni che spingono a farlo.

Soddisfare delle esigenze specifiche (come, ad esempio, il life time balance o maggiore autonomia) è fondamentale affinché il cambio di carriera avvenga nel modo più soddisfacente possibile. Un esempio riguarda le dimissioni di massa, fenomeno che ha portato moltissime persone ad abbandonare il loro posto di lavoro per intraprendere una nuova carriera, magari come freelance o liberi professionisti.

Pertanto, sarà necessario individuare con precisione quali sono gli aspetti della collocazione attuale che non generano gratificazione e stabilire se altrove si riesca a trovare quello che si desidera.

Spesso il motivo principale per cui si sceglie di cambiare lavoro è legato al salario. Questo può essere troppo basso rispetto alle proprie competenze o poco competitivo rispetto a quanto offerto da altre aziende. Pensa che in Italia, come riferito anche in questa notizia, abbiamo una media relativa ai salari tra le più basse in Europa.

In questi casi, il cambio di carriera può mirare a trovare una posizione che offra un guadagno adeguato al proprio lavoro e alle proprie competenze.

Capita anche che il desiderio di cambiare occupazione non sia legato esclusivamente all’aspetto economico, ma anche alla necessità di lavorare in un ambiente più piacevole e sano, dove prevalgano cortesia, rispetto e collaborazione tra colleghi.

Allo stesso tempo, è possibile che si cerchi una situazione lavorativa che consenta una migliore possibilità di crescita professionale e personale, magari grazie a stimoli e sfide costanti che permettano di mettersi ogni giorno alla prova.

Le strategie per trovare una nuova occupazione

Una volta stabiliti gli obiettivi desiderati e le motivazioni alla base del cambio di carriera, sarà giunto il momento di passare all’azione concretamente, magari attraverso la ricerca sui siti web specializzati.

Supponiamo che abbia deciso di cambiare le tue prospettive di carriera e sia in cerca di lavoro a Firenze. In questo caso potresti sfruttare la rete web e digitare la query “cerco lavoro a Firenze” per fare una prima indagine su quali siano le possibilità in questo momento.

Il web è pieno di offerte di lavoro a Firenze, come ad esempio quelle presenti all’interno dell’apposita sezione dedicata sul sito di Randstad, nota agenzia per il lavoro a livello nazionale che ci sentiamo di suggerirti di consultare attraverso la pagina che abbiamo appena menzionato.

Così facendo riuscirai subito a capire quali siano le posizioni vacanti in questo momento, in modo da muoverti di conseguenza per riuscire a cogliere le varie opportunità disponibili.

Attenzione al tuo curriculum e alle tue competenze maturate nel corso del tempo

Prima di lanciarsi nel mercato del lavoro e consultare gli annunci di lavoro per Firenze menzionati in precedenza, è essenziale curare attentamente il tuo CV, aggiornandolo con le eventuali nuove esperienze professionali e formative, oltre a inserire informazioni utili a illustrare la tua personalità e i tuoi interessi, allo scopo di delineare un profilo completo e accattivante per il datore di lavoro.

Curare ogni dettaglio e presentarsi in modo chiaro e professionale possono fare la differenza nella scelta dei candidati.

Il salto lavorativo potrebbe essere agevolato dalle competenze maturate nel corso della carriera precedente: saperle riutilizzare al meglio può essere un punto di forza che rende più semplice la transizione da un’occupazione all’altra, anche nel caso volessi intraprendere una strada completamente diversa dalla precedente.

L’importanza del saper affrontare la paura del cambio di occupazione

Molta gente teme l’ignoto, e cambiare lavoro significa esporsi a nuovi stimoli e situazioni del tutto sconosciute. Se da una parte è semplice mettersi in cerca di lavoro a Firenze e candidarsi, dall’altra parte la paura del cambiamento della routine potrebbe spaventarti in modo considerevole.

Per superare questa barriera mentale è utile pensare ai motivi per cui si è deciso di cercare un’altra occupazione, ponendo il tuo focus, di conseguenza, sui benefici futuri piuttosto che sugli ostacoli momentanei.

Cambiare lavoro in maniera troppo impulsiva può comportare conseguenze spiacevoli sia dal punto di vista economico che lavorativo, con il rischio di pentirsi della scelta fatta. È perciò preferibile valutare attentamente il momento più opportuno per farlo: magari dopo aver concluso un progetto importante, o in concomitanza con la scadenza del contratto di lavoro corrente.

In conclusione del nostro articolo, possiamo affermare che cambiare occupazione non è una decisione da prendere alla leggera: avere le idee chiare sulle proprie necessità e seguendo una strategia ben definita possono aumentare sensibilmente le possibilità di successo.

Ovviamente ci sarà sempre una componente di imprevisto, ma con la giusta preparazione anche il cambio di carriera più audace potrà trasformarsi in un’esperienza appagante sia dal punto di vista personale che lavorativo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2024 17:38

Scegliere dei buoni infissi: gli aspetti principali a cui prestare attenzione

nl pixel