stress test banche: cosa sono e a cosa servono?

Cosa si intende per stress test banche? Tutto quello che c’è da sapere su una serie di esami considerati indispensabili per…

chiudi

Caricamento Player...

Stress test banche: cosa sono e a cosa servono? Se anche tu stai cercando informazioni su questa particolare tipologia di esami non devi far altro che continuare a leggere la nostra guida!

Stress test banche

Cosa sono? Si tratta di una serie di esami con cui vengono studiati e valutati, caso per caso, i bilanci delle più importanti banche di credito per comprenderne la solidità patrimoniale. Nel caso in cui una banca non dovesse superare lo stress test viene automaticamente considerata vulnerabile e di conseguenza saranno costrette alla ricapitalizzazione. Generalmente lo stress test viene praticato a tutte le più importanti banche europee tra cui cinque sono le italiane: Unicredit, Intesa San Paolo, Ubi banca, Banco Popolare e Monte dei Paschi di Siena. La solidità patrimoniale viene valutata dall’Eba seguendo alcuni parametri tra cui il Common Equity Tier 1 conosciuto come Cet 1. Si tratta di un indicatore percentuale che rapporta il capitale istituto con le attività presenti sul mercato. Maggiore sarà il Cet 1, maggiore sarà la credibilità patrimoniale della banca.

Valutazione

Quando si procede con lo stress test banche vengono presi in considerazione il valore del Cet 1 attuale e quello in regime. Durante la fase del test vengono effettuate anche una serie di simulazioni con incognite improvvise legate per esempio ad una crisi del mercato. Qualche esempio? Immaginiamo un crollo delle borse o del settore immobiliare. In questo caso una banca sarà promossa al test solo se il valore Cet 1 supererà il 5,5% con tutta l’avversione al rischio. Ma cosa succede alle banche che non superano il test? In questo caso è proprio l’authority bancaria europea ad invitare gli istituti di credito bocciati a ricercare nuova linfa vitale per diventare più forti e solidi. Si tratta di una ricapitalizzazione che in quasi tutti i casi presenta dei costi davvero considerevoli.certificato_unicasim