Stretta su vaccini e Green Pass, le misure contro la variante Omicron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuova stretta su vaccini e Green Pass, le mosse del governo contro la variante Omicron

GREEN PASS

Il governo lavora alla stretta su vaccini e Green Pass per limitare la diffusione della variante Omicron del Covid. Tutte le misure sul tavolo del confronto.

C’è grande attesa per la giornata del 23 dicembre, quando si terrà la cabina di regia convocata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi per fare il punto della situazione sulla diffusione della variante Omicron in Italia. E dopo la cabina di regia il governo dovrebbe procedere con una nuova stretta contro la diffusione dei contagi. Tra le misure al vaglio del governo c’è l’estensione dell’obbligo vaccinale, l’estensione del Super Green Pass e una nuova stretta sulle mascherine.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’estensione dell’obbligo vaccinale

Un’ipotesi forte è quella dell’estensione dell’obbligo vaccinale. Non si procederà con la vaccinazione obbligatoria per tutti, ma il vaccino contro il Covid dovrebbe diventare obbligatorio per altre categorie di lavoratori. Si pensa a chi lavora a contatto con il pubblico. Per questi dovrebbe diventare obbligatorio il vaccino o, in alternativa, il Super Green Pass.

Mascherine obbligatorie all’aperto

Il governo dovrebbe inoltre accogliere la richiesta dei Presidenti di Regione e dei sindaci sulle mascherine. L’idea è quella di reintrodurre l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto anche in zona Bianca.

Coronavirus
Coronavirus

Grandi eventi e Green Pass, tampone anche per vaccinati

Un’altra misura al vaglio del governo prevede che per entrare in luoghi al chiuso, come ad esempio le discoteche, i cinema e i teatri, si debba presentare anche il tampone. Quella del tampone per accedere ai grandi eventi è un’ipotesi che era stata ventilata dal Professor Locatelli, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Le regole per Natale

Per quanto riguarda le feste di Natale, non dovrebbero arrivare regole restrittive come il limite al numero degli invitati o il coprifuoco, ma il governo potrebbe fornire alcune indicazioni o raccomandazioni pratiche che sarebbe bene seguire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2021 10:19

Covid, ecco la stretta di Natale

nl pixel