Studio sull'antisemitismo: ecco tutti i risultati delle ricerche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Europa una persona su quattro è antisemita

Auschwitz

Uno studio sull’antisemitismo rivela come in Europa una persona su quattro nutre “forti attutidini negative” verso gli ebrei.

ROMA – I risultati di uno studio sull’antisemitismo evidenziano come in Europa una persona su quattro nutre “forti attitudini negative verso gli ebrei“. Si tratta di numeri sicuramente negativi visto che il sondaggio è stato effettuato tra aprile e maggio scorso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rispetto agli anni scorsi c’è stata una crescita specialmente in Polonia e in Ucraina dove la percentuale è in doppia cifra. Anche in Russia i pregiudizi anti ebraici sono cresciuti come in Ungheria. Scendono, invece, in maniera significativa in Austria e soprattutto in Italia, anche se nel nostro Paese ci sono stati diversi episodi antisemiti. Ma, essendo un sondaggio, i risultati come sempre vanno prese con le molle.

Il premier Conte a Milano incontra Liliana Segre

Nella giornata della pubblicazione di questo sondaggio è andato in scena un incontro tra il premier Conte e Liliana Segre. Durante la visita a Milano il presidente del Consiglio ha voluto incontrare la senatrice a vita. Si è trattato di un colloquio cordiale con i due che, insieme, hanno visitato sia il museo dedicato alla Shoah che il binario 21, dal quale partivano gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Auschwitz
Fonte foto: https://www.facebook.com/trenomemoria

Salvini si scusa con la Segre: “Da lei ho solo da imparare”

Sulla vicenda Liliana Segre è intervenuto anche Matteo Salvini che ha rimproverato il sindaco leghista di Biella che ha negato la cittadinanza onoraria alla senatrice: “Se fosse per me le darei tutti i riconoscimenti del mondo. Io ho solo imparare da lei ma sono sicuro che non vuole essere usata per misere battaglie come sta succedendo in questo giorni“.

E il primo cittadino della cittadina piemontese si scusa: “Non ho nulla contro la Segre. Sono stato un cretino e lo ammetto. Chiedo scusa sia alla senatrice che ad Ezio Greggio“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/trenomemoria

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:38

Grave incidente sull’autostrada A1: scontro tra pullman, auto e tir

nl pixel