Lo studio della Coldiretti sui regali di Natale: i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coldiretti, niente regali per 6 milioni di italiani

Lo studio della Coldiretti sui regali di Natale: 6 milioni di italiani hanno rinunciato ai ‘pensieri’ per difficoltà economiche.

ROMA – E’ stato pubblicato lo studio della Coldiretti sui regali di Natale. Secondo quanto precisato nel documento, 6 milioni di italiani hanno rinunciati ai consueti pensierini per la famiglia per le difficoltà economiche. Nell’ultimo periodo nel nostro Paese è aumentato il divario tra la fascia di popolazione benestante e quella a rischio povertà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione difficile in Italia

Una situazione molto difficile in Italia, almeno secondo quanto precisato dalla Coldiretti. L’associazione ha messo in evidenza come i regali di Natale sono la punta di un iceberg di un momento nel nostro Paese molto drammatico visto che nel 2019 sono oltre 2 milioni le persone che sono state costretti a chiedere aiuto per mangiare.

Pacchi alimentari sono stati consegnati alla maggior parte degli italiani in difficoltà. Una scelta fatta anche per la vergogna di presentarsi alle mense dei poveri che l’anno che sta per concludersi ha servito solamente 113mila persone. Non possiamo, infine, dimenticare tutti quegli italiani che sono stati aiutati dalle unità di strada. Si tratta di gruppi formati da volontari che aiutano le persone più povere, incontrandole direttamente nei posti dove trovano ricovero.

Coldiretti
fonte foto https://www.facebook.com/paola.palesi

Le strutture periferiche in Italia

Nel nostro Paese si contano oltre 10mila strutture periferiche, le mense che aiutano le persone in difficoltà. Un momento non semplice per il nostro Paese con la forbice tra famiglie benestanti e quelle a rischio povertà che è cresciuta.

Il Governo sin da subito si è messo al lavoro per cercare di ridurre questa distanza anche se fino a questo momento i risultati non sono stati quelli sperati. La speranza resta quella di un cambio nel 2020 anche se non sarà semplice vista la crisi economica che sta colpendo tutto il mondo e non solo il nostro Paese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/paola.palesi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2019 15:29

Gennaio di scioperi in Italia, ecco il calendario

nl pixel