Uno studio ha rivelato una correlazione tra terremoti e anidride carbonica nelle falde.

ROMA – Uno studio ha rivelato una correlazione tra terremoti e anidride carbonica. “Per la prima volta – ha precisato Giovanni Chiodini, ricercatore dell’Ingv, riportato da La Repubblica è stata condotta un’analisi geochimici e geofisici raccolti dal 2009 al 2018. Gli esiti di questa ricerca hanno evidenziato una corrispondenza tra le emissioni di CO2 profonda e la sismicità mostrando come, in periodi di elevata attività sismica, si registrino picchi nel flusso di anidride carbonica profonda che man mano diminuiscono al diminuire dell’energia sismica e nel numero di terremoti“.

La correlazione tra terremoti e anidride carbonica

Il ricercatore dell’Ingv ha precisato: “Per quanto le relazioni temporali tra il verificarsi di un evento sismico e il rilascio di CO2 siano ancora da approfondire, in questo studio ipotizziamo che l’evoluzione della sismicità nella zona appenninica sia modulata dalla risalita del gas che deriva dalla fusione di porzioni di placca che si immergono nel mantello“.

La stretta relazione – ha concluso Chiodini – tra il rilascio di CO2 e l’entità dei terremoti, unitamente ai risultati di precedente indagini sismologiche, indica che i terremoti dell’Appennino registrati nel decennio analizzato sono associati alla risalita di CO2 profonda. E’ interessate rimarcare il fatto che le quantità di CO2 coinvolte sono dello stesso ordine di quelle emesse durante le eruzioni vulcaniche“.

terremoto
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sismologia#/media/File:Sisma_three_components.jpg

Cardellini: “Si tenterà un monitoraggio nel tempo”

Lo studio è stato condotto dall’Ingv insieme all’Università di Perugia. “Dai dati – ha sottolineato il professore Carlo Cardellini – emerge una correlazione tra i due fenomeni, ma non sappiamo ancora se la CO2 è un segnale che annuncia il sisma. Per verificarlo si tenterà un monitoraggio nel tempo“.

Nei prossimi mesi ci potrebbero essere delle novità su questo studio con i ricercatori che vogliono capire se attraverso l’emissione di gas si può prevenire una scossa.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Sismologia#/media/File:Sisma_three_components.jpg

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
anidride carbonica cronaca studio terremoti

ultimo aggiornamento: 27-08-2020


Via la mascherina al banco, il possibile compromesso in vista della ripresa della scuola

I Watt vincono il Festival di Castrocaro