Studio Deloitte fatturati calcio: ecco tutti i numeri delle squadre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I fatturati nel calcio, Barcellona e Real davanti a tutti. Juventus la prima delle italiane

Juventus-Lazio Supercoppa

Lo studio di Deloitte sui fatturati nel calcio. Barcellona e Real Madrid davanti a tutti. La Juventus prima delle italiane e decima al mondo.

ROMA – E’ stato pubblicato lo studio di Deloitte sui fatturati nel calcio. I numeri sembrano parlare chiaro con Spagna e Premier League davanti a tutti. Si tratta di una mentalità molto diversa da quella italiana e, soprattutto, un movimento aiutato dalla questione stadio di proprietà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nostro calcio, comunque, è in continua crescita con la Juventus (aiutata dal fattore CR7) che si piazza in decima posizione, la prima per quanto riguarda l’Italia.

L’effetto Liga e Premier

Lo studio è condizionato dall’effetto Liga e Premier. I due campionati sembrano essere (al momento) irraggiungibili a livello di fatturato dagli altri con gli inglesi che sono riusciti a piazzare ben otto club nella top 20 e 11 nei primi 30.

Si tratta di numeri importanti se si pensa che il Manchester United, il migliore in terza posizione, ha avuto negli ultimi anni ricavi superiori ai 700 milioni di euro. Meglio dei Red Devils solo Barcellona e Real Madrid che dominano questa classifica con dati ancora più alti. E le cifre sembrano essere destinate a crescere visto che stiamo parlando di un settore in continua evoluzione.

Esultanza Barcellona
fonte foto https://twitter.com/FCBarcelona

E l’Italia…

Il nostro Paese, come sempre, è rimasto un po’ arretrato. La prima posizione a livello mondiale è la decima ed è occupata dalla Juventus con un fatturato da 460 milioni di euro. Una ‘grande mano’ è arrivata dall’acquisto di Cristiano Ronaldo che ha permesso ai bianconeri di aumentare le loro entrate.

Bene anche l’Inter (14° con un +30% rispetto alla scorsa stagione) e il Napoli (+13%). Paga un’annata non fortunata la Roma che ha un fatturato pari a 231 milioni di euro con una perdita di otto punti percentuali rispetto al 2018. Continua, invece, il momento difficile del Milan che si è piazzato in 21esima posizione.

fonte foto copertina https://twitter.com/juventusfc

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:34

Da Piatek a de Ligt, i flop del girone d’andata

nl pixel