L'ultimo studio dell'Iss sul Covid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, l’ultimo studio dell’Iss: “Contagi tra non vaccinati quattro volte più alti”

Vaccino Covid

E’ stato pubblicato l’ultimo studio dell’Iss sul Covid: “La vaccinazione è efficace contro contagi, ricoveri e decessi”.

ROMA – Un ultimo studio dell’Iss sul Covid è stato pubblicato nella giornata di lunedì 22 novembre 2021. Nella elaborazione dei dati, riportata dal Corriere della Sera, è evidenziato come l’incidenza tra i non vaccinati è più alta quattro volte rispetto alle persone che hanno deciso di vaccinarsi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Somministrazione che, sempre secondo questo approfondimenti, protegge anche da ricoveri e decessi. I primi in terapia intensiva sono 5,12% ogni 100mila abitanti per i No Vax mentre i vaccinati hanno una incidenza dello 0,52% per ogni 100mila abitanti. Anche i numeri dei decessi sono molto differenti: 4,17 ogni 100mila abitanti per i non vaccinati, 1,06 ogni 100mila abitanti per chi ha deciso di sottoporsi alla somministrazione.

Vaccinazioni in aumento

Il Natale si avvicina e il possibile Super Green Pass ha portato in aumento le vaccinazioni. Come annunciato dal ministro Speranza, in Italia abbiamo superato l’87% di prime dosi somministrate. Si tratta di un numero importante considerando che questo presto dato sarà raggiunto anche dal ciclo vaccinale completo.

L’obiettivo resta, comunque, quello del 90%, ma serve un cambio di passo per provare ad eliminare le restrizioni. La strada intrapresa è sicuramente quella giusta e si spera di continuare in questo modo.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Ipotesi Super Green Pass

Prende sempre più piede l’ipotesi Super Green Pass. La discussione è entrata nel vivo e nei prossimi giorni ci aspettiamo delle novità importanti su questo tema. Il Consiglio dei ministri dovrebbe essere convocato per giovedì 25 novembre 2021 e in quel giorno ci saranno sicuramente delle certezze su questo provvedimento.

La partita, come detto, è ancora aperta e toccherà al premier Draghi, come sempre fatto in precedenza, di trovare il giusto compromesso per non rischiare una rottura all’interno della maggioranza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2021 21:29

Covid party in Alto Adige, la Procura apre un’inchiesta. E 20 comuni finiscono in zona rossa

nl pixel