Coronavirus, perché muoiono più uomini? L’ipotesi di uno studio Usa

Coronavirus, perché muoiono più uomini? L’ipotesi di uno studio Usa

‘Il coronavirus si nasconde nei testicoli’, per questo muoiono più uomini. I risultati di uno studio Usa sul Covid-19.

Analizzando i dati attualmente a disposizione a livello mondiale, sembra confermata la tendenza italiana: a causa del coronavirus muiono più uomini che donne. Ma perché? Una risposta definitiva arriverà probabilmente solo nei prossimi mesi, ma un tentativo di fare luce sulla questione arriva dagli studiosi del Montefiore Health System e dall’Albert Einstein College of Medicine, che in collaborazione con l’ospedale Kasturba di Mumbai in India hanno studiato la questione arrivando a una possibile risposta alla domanda.

Il coronavirus si ‘rifugia’ nei testicoli, ecco perché muoiono più uomini

Banalizzando e riassumendo in poche parole i risultati dello studio, sembra possibile ipotizzare che il coronavirus si rifugi nei testicoli, e per questo motivo ci sarebbe una evidente discriminante di genere nel panorama dei decessi.

Provando ad adottare un lessico più specifico e adeguato, lo studio evidenzia che il Covid-19 si lega nell’uomo all’ACE2, un enzima associato alla trasformazione di angiotensina. L’enzima in questione è presente nel tessuto polmonare, nel tessuto intestinale, in quello cardiaco e, secondo lo studio in questione, anche nei testicoli.

Al contrario, nelle ovaie non si riscontrerebbe una concentrazione rilevante, quindi per questo motivo le donne potrebbero essere meno a rischio degli uomini.

Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/

Ipotesi da validare

Come detto e ribadito in diverse occasioni, è giusto dare spazio ai risultati della ricerca, ma è bene considerare e rimarcare il fatto che il mondo della scienza è costretto a confrontarsi con un argomento del tutto nuovo. I tanti studi effettuati in queste settimane dovranno poi essere analizzati in maniera approfondita prima di essere smentiti o validati. Non si tratta quindi di verità assolute, almeno fino a prova contraria.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.