Chi sono i piloti di Formula 1 che hanno vinto nell'ultimo decennio?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi sono i piloti di Formula 1 che hanno vinto nell’ultimo decennio?

Lewis Hamilton Sochi

I piloti di Formula 1 che hanno vinto nell’ultimo decennio. Lewis Hamilton e Sebastian Vettel dominano. Presente una sorpresa…

ROMA – Chi sono i piloti di Formula 1 che hanno vinto almeno un Gran Premio nell’ultimo decennio? Sono dodici gli atleti che hanno alzato le braccia al cielo negli anni ’10 del XXI secolo. Dominio di Lewis Hamilton e Sebastian Vettel ma nella lista ci sono anche degli ‘insospettabili’ come per esempio Pastor Maldonado.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I piloti di Formula 1 che hanno vinto nell’ultimo decennio

Il record di vittorie lo detiene Lewis Hamilton. In carriera il britannico ha portato a casa 84 successi, di questi 73 sono stati conquistati nell’ultimo decennio e 62 dal 2014 ad oggi. Alle sue spalle Sebastian Vettel con 48 primi posti sui 53 complessivi ottenuti in questi anni ’10 del XXI secolo. Il podio è completato da Nico Rosberg con 23 vittorie (20 tra l 2014 e il 2016).

Ai piedi del podio Fernando Alonso con 11 successi, l’ultimo doppia cifra visto che dietro di lui ci sono con otto vittorie Jenson Button e Max Verstappen, con quest’ultimo destinato ad aumentare il bottino complessivo. Sette successi per Mark Webber, Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo. Si ferma a tre Kimi Raikkonen, due per Charles Leclerc, conquistate tutte nell’ultima stagione. Il nome a sorpresa resta quello di Pastor Maldonado che nel 2012 nella sua giornata di grazia ha conquistato la vittoria in Spagna.

Charles Leclerc
fonte foto https://twitter.com/pirellisport

Le scuderie che hanno vinto almeno un GP nell’ultimo decennio

La vittoria di Pastor Maldonado è l’ultima della Williams in quest’ultimo decennio. Due successi per la Lotus. Ai piedi del podio troviamo la McLaren, che è riuscita a ottenere ben 18 vittorie sfruttando soprattutto i primi anni dei questa parte del XXI secolo.

La Ferrari si ferma al terzo posto con 28 vittorie confermando un periodo non proprio facile. La Rossa ‘paga’ il periodo doro della Red Bull con 56 successi e il dominio Mercedes che in questo ultimo decennio è riuscita a ottenere 93 primi posti.

fonte foto copertina https://twitter.com/MercedesAMGF1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2019 10:18

Marchionne è tra le 50 personalità che hanno influenzato l’ultimo decennio

nl pixel