Successione senza testamento

Successione, cosa succede se il defunto muore senza lasciare testamento? Scopri come viene gestita l’eredità del de cuius..

Cosa succede in caso di successione senza testamento? Se un soggetto muore senza lasciare testamento la legge prevede una serie di criteri da rispettare per dividere l’eredità lasciata dal de cuius. Scopriamolo insieme…

Successione senza testamento

La legge riconosce l’eredità di un soggetto morto senza lasciare testamento ai familiari secondo una graduatoria. In primis c’è il coniuge a cui spetta:

  • metà del patrimonio in presenza di un solo figlio;
  • un terzo del patrimonio in presenza di due o più figli;
  • due terzi del patrimonio in caso di ascendenti legittimi come genitori, nonni oppure fratelli e sorelle del defunto;
  • in assenza di soggetti sopra citati, il coniuge avrà diritto all’interno patrimonio.

In presenza di coniuge separato è bene sottolineare che avrà gli stessi identici diritti del coniuge non separato fatta eccezione se il defunto ha lasciato l’eredità al coniuge. In questo caso il coniuge non separato, se riceveva l’assegno di alimenti prima della morte del de cuius, potrebbe avere diritto ad un assegno vitalizio da valutare in base al patrimonio e agli eredi.

Divorzio, figli e costo successione

In caso di divorzio, invece, il coniuge non ha diritto all’eredità lasciata dal marito salvo eccezioni particolari. L’eredità spetta anche i figli, secondo le regole di successione legittima, siano essi legittimi, naturali, riconosciuti oppure adottati. Essi ereditano in parti uguali e nel caso di rifiuto o morte, l’eredità passa in automatico ai nipoti. Cosa spetta, invece, al convivente? In questo caso ad egli non viene riconosciuto alcun diritto a ricevere alcun bene dal patrimonio ereditato. Costo successione? Per gli eredi in linea retta è prevista una franchigia di 1 milione di euro ad erede. Se tale soglia viene superata bisgonerà pagare un’imposta successione del 4%. Se la successione riguarda fratelli e sorelle la franchigia scende a 100 mila euro con un’imposta per valori superiori del 6%.certificato_unicasim

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 31-08-2017

Guide News Mondo

X