Sudcoreani diventano più giovani di uno o due anni con il cambio di sistema per il conteggio dell'età
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sudcoreani diventano più giovani di uno o due anni con il cambio di sistema per il conteggio dell’età

bambina genitori famiglia

La Corea del Sud adotta il metodo internazionale per calcolare l’età, rendendo tutti i cittadini più giovani di un anno o due.

La Corea del Sud ha recentemente rivoluzionato il suo sistema di conteggio dell’età, portando i cittadini a diventare improvvisamente più giovani di uno o due anni. Questo cambiamento è stato motivato dall’abbandono del tradizionale metodo di assegnare un anno di età alla nascita e aggiungere un anno a ogni 1° gennaio. Con la recente revisione, il paese ha adottato il metodo internazionale di conteggio dell’età per la maggior parte delle questioni amministrative e civili, incluso l’uso ufficiale nei contratti e altri documenti.

Il vecchio sistema di conteggio dell’età ha spesso causato confusione e ha portato a situazioni in cui un bambino nato il 1° gennaio diventava immediatamente due anni più vecchio quando l’orologio segnava mezzanotte. Questo ha portato a una serie di critiche negli ultimi anni, poiché il sistema tradizionale sembrava allontanare la Corea del Sud dal resto del mondo in termini di standard internazionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo un sondaggio del governo, l’86% dei sudcoreani ha espresso l’intenzione di adottare il nuovo sistema di conteggio dell’età nella vita di tutti i giorni. Questo ampio consenso riflette la volontà del paese di evitare confusione e di allinearsi agli standard globali. Il presidente Yoon Suk Yeol ha affermato che il vecchio sistema era un peso per il paese e che il cambiamento attuale risolverà la confusione sociale causata dall’uso misto dei due metodi di calcolo dell’età.

Nonostante l’adozione del nuovo sistema internazionale, si prevede che alcune persone possano continuare a utilizzare il vecchio metodo di conteggio dell’età in contesti informali. Tuttavia, per questioni ufficiali e legali, come la documentazione amministrativa e contrattuale, sarà applicato il nuovo sistema di conteggio.

È importante notare che il cambiamento non avrà un impatto sulle norme legali esistenti riguardanti l’acquisto di sigarette o alcolici, né modificherà l’anno di inizio dell’istruzione obbligatoria o l’età di arruolamento militare obbligatorio per gli uomini, che rimarranno invariati. Il governo ha deciso di mantenere alcune eccezioni per semplificare la gestione di tali questioni.

Le origini del tradizionale metodo di conteggio dell’età non sono del tutto chiare. Alcune teorie suggeriscono che potrebbe essere correlato al tempo trascorso nell’utero, con nove mesi arrotondati a dodici, mentre altre lo collegano a un antico sistema numerico asiatico che non comprendeva il concetto di zero.

Con l’adozione del sistema internazionale di conteggio dell’età, la Corea del Sud si allinea agli standard globali e promuove l’uguaglianza e la comprensione internazionale. Il cambiamento, accolto positivamente dalla maggior parte dei cittadini sudcoreani, rappresenta un importante passo avanti nel modernizzare il sistema amministrativo del paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2023 10:33

Chiara Appendino condannata a 18 mesi di reclusione

nl pixel