La suddivisione dei crediti alla Maturità 2020: le parole dell'Azzolina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maturità, l’annuncio della ministra Azzolina: “Il pregresso varrà 60 punti, l’orale 40”

Lucia Azzolina

La suddivisione dei crediti alla Maturità 2020: 60 riservati al pregresso, 40 all’orale.

ROMA – In un’intervista ai microfoni di Skuola.net la ministra Azzolina ha confermato la data del 17 giugno ed è ritornata sulla suddivisione dei crediti in vista della Maturità 2020.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’esame rappresenta la conclusione di un percorso – ha detto la titolare del Dicastero – per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano 60 legati alla prova. Ora invertiamo con gli studenti che partiranno dalla cifra più alta e poi ottenere i 40 all’orale“.

La ministra Azzolina sulla Maturità

La ministra Azzolina in questo intervento ha risposto a tutte le domande avanzate dagli studenti: “Ci sarà la possibilità di far sì che l’esame orale parta da un argomento che non sarà una tesina ma un colloquio su una parte di programma scelta con i loro professori“.

E sugli altri ragazzi precisa: “Chi avrà 8 meriterà 8, chi avrà 4 meriterà 4. Da inizio settembre, però, le insufficienze dovranno essere recuperate, altrimenti il prossimo anno scolastico sarà più difficile. Quando si ritornerà in classe? Sto lavorando e ci stiamo lavorando con la task force. A settembre a scuola si deve assolutamente rientrare“.

Lucia Azzolina
Lucia Azzolina (fonte foto: https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82)

Il rientro a scuola a settembre

La ministra sta lavorando con la task force per far rientrare gli alunni in classe a settembre. Difficile, al momento, prevedere come ma le possibilità sembrano essere due: una suddivisione in gruppi tra mattina e pomeriggio oppure un inizio scolastico a turni (una parte in aula e un’altra a casa in videoconferenza).

Possibile, però, per le prime classi un numero più basso di ragazzi cercando di mantenere il distanziamento sociale. E per i più grandi non si esclude la possibilità di indossare la mascherina in classe per ridurre al minimo il contagio. E gli esempi in arrivo dagli altri Paesi potrebbero essere presi come indicazioni per la ripartenza.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

LIVE – La Ministra Lucia Azzolina risponde agli studenti

⚠️ #Maturità2020 e #Scuola: la Ministra Lucia Azzolina, MI Social, risponde agli studenti live su Skuola.net! (y) Scrivete le vostre domande nei commenti ?

Pubblicato da Lucia Azzolina su Mercoledì 29 aprile 2020

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2020 17:32

Salvini: “Governo con Renzi? Bufale. Gli italiani stanno dimostrando enorme pazienza”

nl pixel