Certificazione Unica 2023, sul sito è disponibile il nuovo modello
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Certificazione Unica 2023, sul sito è disponibile il nuovo modello

irpef cud busta paga

Il nuovo modello della Certificazione Unica 2023 è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco le novità introdotte.

Il sito dell’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il nuovo modello di Certificazione Unica e Iva dell’anno 2023. Quest’anno ci sono alcune novità che riguardano la compilazione. Si tratta, nella fattispecie, di nuove detrazioni: dal bonus carburante alle nuove decurtazioni stabilite dal governo per i figli. 

Le novità all’interno del modello

All’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate sono presenti le bozze dei modelli con le relative istruzioni. Tra le varie novità l’Agenzia ha comunicato anche l’introduzione del nuovo quadro ‘CS’ nel modello Iva e l’ingresso nella Certificazione unica dei nuovi criteri per l’attribuzione delle detrazioni per familiari a carico, del trattamento integrativo e dei bonus carburante.  

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

irpef cud busta paga

I bonus in questione, stabiliti precedentemente dal governo, potranno essere erogati ai dipendenti direttamente dai datori di lavoro del settore privato. La Certificazione unica include alcune novità previste dall’Agenzia delle Entrate tra cui il bonus carburante, che sarà escluso da imposizione fiscale fino ad un massimo di 200 euro per lavoratore, riconosciuto dai datori di lavoro privati. 

Inoltre comprende dei nuovi criteri che regolano l’attribuzione delle detrazioni per familiari a carico. Secondo quanto predisposto, all’interno della nuova Certificazione si terrà conto dell’assegno unico e universale corrisposto da parte dell’Inps a partire dal mese di marzo 2022 e della fine del regime precedente di detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni. 

Secondo quanto predisposto dalle nuove modalità di attribuzione del trattamento integrativo, il bonus verrà riconosciuto in caso di reddito complessivo non superiore a 15.000 euro. Verrà attribuito anche in caso di reddito fino a 28.000 euro nel caso in cui sussistano determinati requisiti. 

Per visionare il documento visita il sito dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2022 13:47

Natale e rincari: voli raddoppiati

nl pixel