Zelensky: “Stiamo lavorando a un vertice di pace con la Russia”

Zelensky: “Stiamo lavorando a un vertice di pace con la Russia”

Presenti ben 47 Paesi inclusi Gran Bretagna, Turchia, i Balcani Occidentali e i Paesi del Caucaso.

L’arrivo di Zelensky al vertice della Comunità politica europea è stato tenuto riservato fino all’ultima ora per motivi di sicurezza. Tuttavia, nelle ultime ore a Chisinau circolavano ipotesi sulla sua visita. Zelensky è il primo leader a raggiungere il vertice e la sessione plenaria inizierà a mezzogiorno, seguita dalla Family photo, un evento importante del vertice. Anche Zelensky sarà presente nella foto.

Le parole di Zelensky: “Proteggere il nostro futuro”

Poco dopo il suo arrivo in Moldavia, il presidente ucraino afferma: “Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori“. Su Telegram, Zelensky ha espresso ottimismo per l’incontro di oggi. “Stiamo sviluppando una coalizione di jet da combattimento. Tutto per proteggere il nostro futuro“.

Ha anche parlato di una proposta di un vertice internazionale di pace per mettere fine alla guerra. “Siamo nella fase in cui stiamo organizzando questo summit. Il quando dipenderà da alcuni fattori, certamente vogliamo coinvolgere più Paesi possibili, per questo non abbiamo fissato una data“.

Il vertice di pace, aggiunge Zelensky,“è una chiara espressione della nostra unità, forza e determinazione ad agire insieme come un’unica famiglia. Un’unica famiglia europea in cui gli Stati all’interno e all’esterno dell’Unione Europea agiscono insieme“.

Volodymyr Zelensky e Maia Sandu

L’incontro della Comunità politica europea

Per il vertice in Moldavia si sono riuniti nelle prime ore del mattino circa 600 giornalisti provenienti da diverse parti del mondo. Gli organizzatori del vertice hanno comunicato l’arrivo del presidente ucraino e poco dopo Zelesnky è arrivato al Castello di Mimi, dove si terrà il vertice. Il summit si svolge o a pochi chilometri dalla Transnistria, una repubblica autoproclamata indipendente sotto il controllo della Russia.

Vi sono 45 presenze confermate. Il Presidente turco Recep Tayyp Erdogan e i rappresentanti di San Marino non saranno presenti. Tuttavia, vi saranno diverse figure di spicco, tra cui Giorgia Meloni, Emmanuel Macron, Pedro Sanchez, Olaf Scholz, Rishi Sunak, Mark Rutte e Viktor Orban.

Saranno inoltre presenti la padrona di casa Maia Sandu, il Presidente del Consiglio dell’UE Charles Michel, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen e l’Alto rappresentante dell’UE Josep Borrell.

Argomenti