Super Green Pass, multe fino a 1.500 euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Super Green Pass, multe fino a 1.500 euro in caso di violazioni

Green Pass

Decreto Super Green Pass, le multe in caso di violazioni: Le regole e le sanzioni per chi non è in regola.

Dal 6 dicembre entra in vigore il decreto Super Green Pass, con l’introduzione della certificazione verde che prevede importanti restrizioni per i soggetti non vaccinati, esclusi da buona parte della vita sociale. Viste le regole del nuovo decreto, andiamo a vedere quelle che sono le multe in caso di violazione delle norme sul Super Green Pass.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Super Green Pass, le multe per chi non rispetta le regole

Il Super Green Pass entra in vigore dal 6 dicembre. La certificazione verde rafforzata, rilasciata solo a vaccinati e guariti dal Covid, consente di:

assistere a spettacoli
accedere allo stadio o ad eventi sportivi
partecipare alle feste ed entrare in discoteca
prendere parte a cerimonie pubbliche.

Le attività sopra citate sono consentite solo ai possessori del Green Pass rafforzato. Chi accede ad una di queste manifestazioni senza super certificazione verde rischia una multa da 400 a 1.000 euro. Invece i gestori dei locali che non procedono con i controlli rischiano una sanzione da 400 a 1.000 euro e la chiusura del locale fino a dieci giorni nel caso di tre multe in tre giorni differenti.

Green Pass
Green Pass

La certificazione verde

Il nuovo decreto cambia anche le regole del Green Pass base, ossia quello rilasciato anche dopo il tampone. La certificazione verde tradizione diventa obbligatoria anche per:

Treni e aerei
trasporto pubblico locale (tram, autobus e metropolitana)
spogliatoi dei centri sportivi
alberghi.

Chi accede in questi luoghi senza Green Pass rischia una multa da 400 a 1.000 euro. I gestori delle attività che non procedono con i controlli rischiano una multa da 400 a 1.000 euro.

Il Green Pass obbligatorio a lavoro

Non cambiano le regole per quanto riguarda il mondo del lavoro. Per accedere in ufficio serve il Green Pass base. Chi ne è sprovvisto per cinque giorni consecutivi viene sospeso. Chi viene trovato a lavoro senza certificazione verde rischia una multa fino a 1.500 euro. Il datore di lavoro che non effettua i controlli rischia una sanzione da 400 a 1.000 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2021 9:10

Messina, parto prematuro in autostrada: neonato morto durante la corsa in ospedale. Indagini in corso

nl pixel