Superbonus: in arrivo controlli a tappeto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Superbonus: in arrivo controlli a tappeto

ristrutturazione casa progetto

Per evitare frodi sul Superbonus, il governo ha istituito un comitato di monitoraggio.

Il decreto del 15 aprile anti-evasione ha previsto anche un comitato di monitoraggio contro le frodi da parte chi cerca di usufruire del Superbonus indebitamente. Per questo arrivano i controlli a tappeto per chiunque stia facendo lavori di ristrutturazione edilizia usufruendo di qualsiasi agevolazione.

Il comitato è stato proposto dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, inserito nel decreto per verificare la congruità della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili pubblici e privati e trovare eventuali frodi. Il monitoraggio riguarderà i lavori edili iniziati dal primo novembre 2021 “anche al fine di individuare eventuali interventi integrativi e correttivi sulla base delle evidenze applicative rilevate”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel caso si dovesse riscontrare che il beneficiario del Superbonus non abbia i requisiti necessari per ottenerlo, l’Amministrazione finanziaria chiederà la restituzione dell’importo erogato maggiorato degli interessi. Il bonus decade solo nel caso ci siano irregolarità. I fornitori e i soggetti cessionari rispondono solo per l’eventuale utilizzo del credito d’imposta in modo irregolare.

I lavori di monitoraggio del comitato si allineeranno a quelli da pate dell’Agenzia delle Entrate per contribuire meglio a trovare le eventuali frodi che si possono commettere con il Superbonus già oggetto di molte frodi dalla sua emanazione.

Pannelli fotovoltaici per la casa
Pannelli fotovoltaici per la casa

Controlli a tappeto per evitare frodi

Il Superbonus si applica per le spese atte ad interventi di riqualificazione energetica su edifici o su unità immobiliari indipendenti, installazione di impianti solari fotovoltaici e installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Per quanto riguarda la proroga richiesta dal Parlamento ancora non ci sono conferme ma dovrebbe slittare il termine del 30% dei lavori entro giugno. Inoltre, altre modifiche hanno riguardato il Superbonus come quella dei limiti per la cessione dei crediti edilizi, consentendola a istituti diversi da banche e assicurazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2022 11:10

Blinken: “Altri 700 milioni di dollari in aiuti per l’Ucraina”

nl pixel