Superbonus: cosa cambia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Superbonus: cosa cambia

La mediazione del governo ha fatto ripartire il nuovo superbonus, ma con alcune modifiche.

Le richieste per il superbonus 110% sono cresciute ma rimaste in stallo a causa della mancanza di fondi e accumulo di crediti. Dopo mesi di stallo un emendamento del decreto legge aiuti bis la situazione si è sbloccata. Con la cessione del credito di imposta si può ricevere il bonus e trasferire la detrazione fiscale a imprese, banche, enti o professionisti. In cambio della cessione del credito, chi ristruttura un’abitazione può avere subito i soldi che servono per iniziare i lavori, oppure per accedere a un mutuo o a un finanziamento.

Chi vuole fare lavori di efficientamento energetico può pagare l’impresa, invece che una somma ipotetica di 10mila euro, con il credito d’imposta di 11mila euro. Le regole ora sono più stringenti perché prima il credito si poteva cedere illimitatamente e per questo il meccanismo si è bloccato. Lo sblocco per la cessione dei crediti è stato chiesto soprattutto dal M5S. La misura però trova il consenso popolare da parte di tutta l’opinione pubblica nonostante le truffe e per il costo del bonus che ha fatto impennare i prezzi dell’edilizia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

ristrutturazione casa progetto
ristrutturazione casa progetto

Sbloccato lo stallo per evitare il fallimento

Il prossimo esecutivo dovrà decidere se confermare o meno l’incentivo su questa misura. Quello che è stato cambiato dal decreto aiuti bis è stata riformulata della responsabilità per la cessione dei crediti legati ai bonus edilizi. Ora ogni addebito sarà circoscritto ai casi di violazione “con dolo o colpa grave”.

Le nuove norme dovrebbero aiutare le imprese edilizie che avevano accumulato crediti fiscali senza riuscire a cederli alle banche. Così si potrà evitare il fallimento di circa 40mila aziende. L’Ance (associazione nazionale costruttori edili) aveva detto che questo provvedimento era l’ultima opportunità per sbloccare la cessione del credito, “un mercato che sta paralizzando gli interventi di superbonus già avviati ed è fonte di grandi disagi per le famiglie e le imprese”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2022 10:08

Istat: crescita dell’inflazione all’8,4% ad agosto

nl pixel