Superbonus, via il tetto Isee per le villette?

Superbonus, via il tetto Isee per le villette?

Lavori in corso nella maggioranza sul Superbonus: potrebbe essere rimosso il tetto Isee per gli interventi sulle villette.

Novità in vista per quanto riguarda il Superbonus 110, con il tetto Isee a 25.000 euro per gli interventi sulle unità unifamiliari, quindi per le villette, che dovrebbe essere abolito. La misura è ormai al centro delle trattative da settimane e la parola fine arriverà solo con l’approvazione definitiva del provvedimento.

Superbonus, via il tetto Isee per le villette?

Le forze di maggioranza sono in pressing su Palazzo Chigi per la revisione delle regole del Superbonus. Uno dei punti critici della misura è legato al tetto Isee (fissato a 25.000 euro) per chi vuole fare interventi su abitazioni unifamiliari, quindi le villette. Le ipotesi in campo, arrivati al 9 dicembre, sono due: cancellazione del tetto Isee o revisione dello stesso con un alzamento da 25.000 a 40.000 euro.

ristrutturazione casa progetto

Il confronto nel governo

Non solo l’Isee per le villette. Nella maggioranza si discute anche sul limite della prima casa, che potrebbe cadere al termine del confronto tra le forze politiche e il premier, e sulla data di inizio dei lavori, che potrebbe essere rivista o cancellata.

In prima linea in questa battaglia troviamo il Movimento 5 Stelle, intenzionato a difendere quella che considera come una misura bandiera della sua ormai lunga esperienza al governo, passata per tre esecutivi (Conte I, Conte II e governo Draghi).

Dalle forze politiche è emersa anche la richiesta di rivedere le regole sul bonus facciate, che effettivamente potrebbe essere sottoposto ad una revisione condivisa. Le proposte di modifica sono diverse ma tutte comporterebbero spese rilevanti per le casse dello Stato.

Lavori in corso, si procede verso modifiche condivise

Il Superbonus è stato al centro di diverse riunioni e alla fine del percorso si dovrebbe arrivare ad una serie di modifiche condivise che dovrebbero poi essere blindate con l’approvazione definitiva della manovra economica.