L’edizione 2020 della Supercoppa Europea è stata vinta dal Bayern Monaco. A Budapest, i tedeschi piegano il Siviglia solo ai supplementari. Decisivo il gol di Martinez.

Questa sera si assegna la Supercoppa Europea tra la squadra vincitrice dell’ultima Champions League e quella che ha vinto l’Europa League. L’edizione 2020 è stata appannaggio del Bayern Monaco.

Finale Supercoppa Europea 2020

A causa della pandemia, il calendario della scorsa stagione è stato traslato. Così, il primo trofeo continentale messo in palio dalla Uefa è stata giocato il 24 settembre 2020, alla Puskas Arena di Budapest. A sfidarsi, i campioni d’Europa del Bayern Monaco e quelli dell’Europa League, ossia il solito Siviglia.

Le formazioni di Bayern Monaco-Siviglia

BAYERN MONACO: Neuer, Pavard, Sule, Hernandez, Alaba, Goretzka, Kimmich, Sané, Muller, Gnabry, Lewandowski.
SIVIGLIA: Bounou, Navas, Diego Carlos, Koundé, Escudero, Jordan, Fernando, Rakitic, Suso, De Jong, Ocampos.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

https://www.youtube.com/watch?v=C9njijeqcYg

Le reti di Ocampos, Goretzka e Martinez

Pronti, via e il Siviglia passa in passaggio: spallata di Alaba a Rakitic e calcio di rigore trasformato da Ocampos. La reazione dei bavaresi è veemente, con le occasioni di Muller e Pavard. Poi al 34′ Lewandowski libera con una grande giocata Goretzka che pareggia.
A inizio ripresa il Bayern Monaco troverebbe due reti che però vengono giustamente annullate. Nel finale, i tedeschi rischiano anche la beffa ma Neuer è monumentale su En-Nesyri.
Si va ai supplementari: entra Javi Martinez e è proprio lo spagnolo a decidere la sfida con un colpo di testa vincente. Per la formazione allenata da Flick si tratta del secondo successo nella manifestazione.


Calciomercato, Nainggolan rescinde con l’Inter. Hauge lascia il Milan

Massimiliano Allegri, il pluriscudettato allenatore livornese