Niente Arabia, la Supercoppa italiana tra Inter e Juve si gioca a San Siro il 12 gennaio

Niente Arabia, la Supercoppa italiana tra Inter e Juve si gioca a San Siro il 12 gennaio

La Supercoppa italiana tra Inter e Juventus si gioca a Milano il 12 gennaio. Niente Arabia Saudita.

La Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus si disputerà il 12 gennaio allo Stadio San Siro di Milano. E non in Arabia Saudita, quindi.

Un passo indietro inaspettato anche alla luce degli accordi stipulati tra la Serie A e l’Arabia Saudita. Accordi che prevedono che un’altra edizione della Supercoppa si giochi a Ryad.

Ricordiamo che anche lo scorso anno la Supercoppa si è disputata in Italia, ma in quel caso per motivi legati all’emergenza sanitaria, ancora nel pieno. Questa volta la grande sfida che chiude definitivamente i conti con la passata stagione si svolge in Italia per motivi… burocratici.

Supercoppa Italiana, si gioca a Milano il 12 gennaio

Il problema nasce dal fatto che, nonostante gli accordi in essere, l’Arabia saudita avrebbe dovuto rispettare una scadenza prefissata per assicurarsi lo svolgimento della partita a Ryad. Ma la scadenza non sarebbe stata rispettata. E così è scattato il piano B.

La Lega Serie A ha avviato il dialogo con Juventus e Inter e le tre parti in causa hanno iniziato a valutare le opzioni a disposizione. Morale della favola, la Supercoppa Italiana tra Inter e Juve si gioca a Milano a gennaio. Con ritorno a Ryad, a questo punto, fissato per l’edizione 2022-2023, slavo clamorosi colpi di scena.

In un primo momento sembrava che la data scelta per la partita fosse quella del 5 gennaio, poi ha preso piede l’ipotesi del 12 gennaio, poi confermata ufficialmente.

Cambia il calendario di Serie A

La Supercoppa ovviamente ha ripercussioni sul calendario e l’ipotesi di disputare la partita il 5 gennaio era stata accolta con particolare entusiasmo dai tifosi del Napoli. Perché? Perché il 6 gennaio la squadra di Luciano Spalletti dovrebbe affrontare proprio la Juventus. E affronterebbe i bianconeri in piena emergenza per l’assenza dei giocatori impegnati in Coppa d’Africa.

Se la Supercoppa si fosse disputata effettivamente il 5 gennaio, la sfida tra Napoli e Juve sarebbe stata posticipata e Spalletti avrebbe potuto recuperare i giocatori impegnati con le Nazionali. Discorso diverso con la Supercoppa che si disputa il 12 gennaio. A questo punto il Napoli affronta la Juve e lo fa in piena emergenza per l’assenza dei giocatori impegnati in Coppa d’Africa.

Argomenti