Supercoppa Italiana, nel 2016 il Milan batte la Juventus ai rigori

Supercoppa, Juventus-Milan: il precedente del 2016

Nel 2016 la finale di Supercoppa Italiana si è disputata a Doha, in Qatar. Juventus-Milan, terminata sull’1-1 dopo i tempi supplementari, si conclude ai calci di rigore. Decisivo quello di Pasalic per il trionfo rossonero.

Juventus e Milan si sono già affrontate in finale di Supercoppa Italiana in due occasioni e sempre all’Estero. Domani, a Gedda in Arabia Saudita, il terzo atto. Se nel 2003 la lotteria dei rigori arrise ai bianconeri, nel 2016 toccò ai rossoneri avere la meglio.

Sfida rinnovata

Nel 2016 la Juventus vince un altro scudetto e si aggiudica anche la Coppa Italia, battendo in finale il Milan. Questo vale la partecipazione alla sfida per la Supercoppa Italiana. La finale si disputa il 23 dicembre a Doha, in Qatar.

Le formazioni

Allegri manda in campo: Buffon, Lichtstenier, Rugani, Chiellini, Alex Sandro, Khedira, Marchisio. Sturaro, Pjanic, Higuain e Mandzukic.
Montella risponde con: Donnarumma, Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio, Kucka, Locatelli, Bertolacci, Suso, Bacca e Bonaventura.

Botta e risposta

L’avvio di gara è tutto bianconero, con Donnarumma costretto agli straordinari da Mandzukic e Sturaro. Il portierone non può fare nulla sul colpo di testa di Chiellini. Buon per il Milan che la Juventus non affondi ancora. Suso suona la sveglia con un sinistro angolatissimo e poi propizia il gol del pareggio di Bonaventura.

http://www.magliarossonera.it/img201617/immuff/1617MilJuv2/00.jpg

Nella ripresa iniziano meglio i rossoneri che colpiscono la traversa con Romagnoli. Khedira chiama Donnarumma alla risposta. Poi Bacca non arriva a deviare per pochi centimetri su suggerimento di Kucka. Si va ai supplementari, come sempre nelle ultime finali biancorossonere. Bacca fallisce un’occasione colossale, poi Dybala calcia alto da posizione favorevolissima.

La lotteria dei calci di rigore

Si va allora ai rigori. La Juventus si porta subito avanti a causa dell’errore di Lapadula. Poi Mandzukic calcia sulla traversa e Bonaventura rimette ancora le cose in parità. Si arriva alla quinta serie: Donnarumma vola sul sinistro di Dybala, poi Pasalic spiazza Buffon! E la Supercoppa è del Milan…

ultimo aggiornamento: 15-01-2019

X