Superlega shock: nasce la 'Unify League', come funziona il nuovo torneo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Superlega shock: nasce la ‘Unify League’, come funziona il nuovo torneo

Pallone

La nuova Unify League rivoluziona il calcio europeo: qualificazione basata sul rendimento annuale nei campionati.

A22 Sports Management, l’agenzia che ha rappresentato la Superlega nella battaglia contro la posizione dominante di Uefa e Fifa, ha annunciato la nascita della ‘Unify League’. La nuova competizione europea si propone di creare un torneo inclusivo, meritocratico e compatibile con i calendari esistenti. Il sistema di qualificazione, in particolare, è stato modificato rispetto alle proposte precedenti: la partecipazione delle squadre sarà determinata dal rendimento annuale nei campionati nazionali.

Guanti portiere
Leggi anche
Le auto di Paolo Bonolis: una passione sorprendente

Unify: la piattaforma streaming dedicata ai tifosi

Secondo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE), “qualsiasi competizione, la cui qualificazione sia inclusiva, meritocratica e compatibile con il calendario complessivo, può essere avviata ufficialmente”. La Unify League si allinea a questa visione, introducendo un sistema che garantisce maggiore equità e trasparenza.

“La nostra proposta incorpora i feedback ricevuti da una rilevante varietà di stakeholder del calcio nel corso degli anni e in particolare dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Una caratteristica chiave è il sistema di qualificazione rivisto, grazie al quale la partecipazione dei club è basata sulla performance annuale nei campionati nazionali”, si legge in una nota di A22 Sports Management.

Uno degli elementi chiave del progetto è Unify, la piattaforma streaming annunciata a dicembre 2023. Questo servizio mira a rivoluzionare l’esperienza dei tifosi, offrendo la trasmissione delle partite in diretta, sia gratuitamente – supportata da pubblicità – sia con abbonamenti premium a prezzi accessibili.

Come spiegato da Bernd Reichart, CEO di A22, “Unify migliorerà drasticamente l’esperienza di visione a casa eliminando la necessità di più abbonamenti, offrendo ai tifosi le funzionalità avanzate che si aspettano. Infine, connetterà per la prima volta i club direttamente con la loro fanbase globale”.

La visione di A22 per il futuro del calcio europeo

Secondo Reichart, la proposta affronta alcune delle sfide più urgenti del calcio europeo: “Il nostro ampio coinvolgimento con i principali stakeholder ha fatto emergere una serie di sfide urgenti che il calcio deve affrontare, tra cui costi di abbonamento in aumento per i tifosi, un calendario sovraccarico per i giocatori, investimenti insufficienti nel calcio femminile e insoddisfazione per il formato e la governance delle attuali competizioni paneuropee”.

A22 lancia quindi un invito a Uefa, Fifa e agli stakeholder del calcio: “Ora è il momento per tutti gli stakeholder, inclusi Uefa e Fifa, di apportare una vera innovazione che dia la precedenza all’esperienza e all’accessibilità dei tifosi, al benessere dei calciatori e al valore competitivo delle partite. Rimaniamo impegnati a promuovere relazioni basate sul rispetto reciproco, la trasparenza e il dialogo costruttivo”.

La Unify League, con il suo sistema di qualificazione basato sul merito sportivo e la piattaforma Unify, rappresenta un progetto ambizioso volto a modernizzare il calcio europeo e a migliorare l’esperienza di club, tifosi e giocatori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024 18:32

Le auto di Paolo Bonolis: una passione sorprendente

nl pixel