La Superluna raggiunge la distanza minima con la Terra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Superluna raggiunge la distanza minima con la Terra

Nuovo evento astronomico imperdibile: la Superluna ha raggiunto la distanza minima con la Terra. Tutto pronto per assistere ad uno spettacolo unico.

ROMA – La Superluna arriva alla distanza minima con la terra. Nella notte tra il 19 e il 20 febbraio 2019 si potrà ammirare una luna più grande e luminosa rispetto al solido. L’evento – tempo permettendo – si potrà ammirare della 17:30 ma il suo clou lo avrà sicuramente nelle ore successive.

Si tratta del secondo grande evento in poche settimane visto che nella notte tra il 20 e il 21 gennaio si è assistito all’alba della Luna Rossa. Ma questi appuntamenti straordinari non sono finiti qui visto che in prossimità con l’equinozio di primavera si potrà ammirare una nuova Superluna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luna
Fonte foto: https://www.facebook.com/astronomiaspiccia

La Superluna visibile in Italia, il pensiero dell’astrofisico Gianluca Masi

Ai microfoni dell’ANSA l’astrofisico Gianluca Masi ha parlato di “un evento da non perdere”. “Sappiamo – sottolinea – che Superluna non è un termine scientifico, ma ha il pregio di trasferire in modo efficace il significato che la fase di luna piena è vicino al perigeo, ossia il punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Questo fa apparire la luna piena più luminosa e circa il 7% più grande di una luna piena normale“.

Mai – ribadisce Masi – per tutto il 2019 avremo una distanza minima così vicina“.

Si tratta quindi di un evento unico che attirerà milioni di appassionati e non solo. Una notte per ammirare per la seconda volta la Superluna, un termine non tecnico ma che è stato usato per evidenziare che si tratta di un grandissimo appuntamento. Gli italiani e non solo si preparano a mettere gli occhi al cielo per assistere ad uno degli eventi più importanti del nuovo anno. Ma non è l’ultimo visto che il 21 marzo è previsto una Superluna molto simile alle precedenti. Un’occasione per permettere a tutti gli abitanti di assistere a questo evento unico.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/astronomiaspiccia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2019 18:47

Lutto nel mondo della moda, è morto Karl Lagerfeld

nl pixel