Superluna dello Storione: lo spettacolo in cielo di agosto

Superluna dello Storione: lo spettacolo in cielo di agosto

Alzate gli occhi al cielo nella serata di oggi, martedì 1° agosto, per godere della magia della Superluna: ecco cosa c’è da sapere.

Spettatori di un’estate sorprendente, stiamo per assistere alla seconda Superluna dell’anno. Nella serata di oggi, martedì 1° agosto, alzate tutti gli occhi al cielo e non perdetevi lo spettacolo: la luna questa sera sarà più luminosa e più vicina alla Terra del solito.

luna piena

La Superluna del 1° agosto

Quella che attendiamo stasera viene definita “Superluna dello Storione”, che deriva dai nativi americani che la chiamavano così dal momento che in questo periodo nei Grandi Laghi abbondavano gli storioni. C’è anche chi la definisce “Luna del Grano”, perché ad agosto si mietono i campi.

Alle ore 20:33 la Luna sarà piena, circa 11 ore prima del suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 357.309 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km). La vedremo un po’ più vicina del solito, quindi anche più luminosa e più grande.

La luna di martedì 1° agosto sarà accompagnata dalle pallide stelle del Capricorno, costellazione collocata nella metà meridionale dello Zodiaco.

La Luna blu

Agosto sarà un mese particolare sotto questo punto di vista, dal momento che di Superlune ce ne saranno due. Dopo quella che illuminerà questa serata, ce ne sarà una seconda il 31 agosto. Essendo un evento raro, gli anglosassoni la definiscono come “Luna blu”.

Quella del 31 agosto sarà a sua volta una Superluna piena, la più grande dell’anno. La prossima volta in cui avremo due lune piene nello stesso mese sarà nel 2037.

Cos’è la Superluna?

Viene considerata Superluna sia la Luna Piena che la Luna Nuova, e si verifica alla minima distanza dalla Terra. La distanza dalla Luna alla Terra non è mai costante, dal momento che essa descrive attorno al nostro pianeta un’orbita marcatamente ellittica.

Ma mentre la Luna Nuova non è visibile nel cielo, l’unica osservabile a occhio nudo è la Luna piena (a meno che non si verifichi un’eclissi di Sole in corrispondenza della Superluna nuova, come accadde nel marzo del 2016). Nel 2023 le Superlune sono sette: quattro piene e tre nuove.

Argomenti