SUV Ford, sette miliardi di investimenti per rinnovare la gamma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ford, varato maxi investimento per aggiornare la gamma SUV

SUV Ford

Previsti 7 miliardi per rinnovare il 70% della gamma SUV Ford; intanto pubblicate le prime immagini del nuovo Bronco e della nuova Mustang Shelby GT 500.

La Ford ha varato un ingente investimento per rinnovare in maniera significativa la propria gamma di Sport Utility Vehicle. Il costruttore americano investirà 7 miliardi di dollari, originariamente destinati a modelli più ‘tradizionali’, per lo sviluppo ed alla produzione di nuovi modelli sia di tipo SUV che crossover.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuova strategia di elettrificazione della gamma SUV Ford

Il vasto piano industriale approntato dalla Ford include anche l’elettrificazione della gamma per puntare in particolare su power train ibridi (“più efficienti e meno costosi dei precedenti” si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla Ford). Il debutto del primo SUV Ford elettrico è previsto per il 2020 mentre per il 2022 l’azienda di Detroit conta di immettere sul mercato ben cinque nuovi veicoli a zero emissioni. La Ford ha in programma di sviluppare e proporre sul mercato varianti ibride di alcuni dei propri modelli di maggiore successo, quali la Mustang, il Bronco, il pick-up F-150 e la Escape. Inoltre è stata annunciata una variante ST dell’Explorer.

Il primo teaser del nuovo Ford Bronco

Uno dei modelli che faranno da alfiere alla svolta verso l’elettrificazione delle motorizzazioni approntata dalla Ford è il Bronco. La casa dell’Ovale Blu ha diffuso un primo teaser del SUV che con tutta probabilità verrà lanciato sul mercato già a partire dal 2019 per competere con la Jeep Wrangler e altri off-road, prima sul mercato statunitense e poi anche in ambito europeo.

Le prime immagine della nuova serie Ford Bronco sono state pubblicate sul sito ufficiale della Ford, all’interno della lunga nota stampa che espone la nuova strategia commerciale dell’azienda. Il SUV compare completamente coperto da un telo, per cui è impossibile al momento sapere quali saranno le caratteristiche di design che lo caratterizzano ma si può intuire come la nuova generazione avrà un profilo più squadrato della precedente, con una netta definizione dei volumi.

SUV Ford
Fonte immagine: https://twitter.com/FordMustang

La nuova Ford Mustang Shelby GT500

Poco ‘generoso’ anche il teaser della nuova Ford Mustang Shelby GT 500, il cui debutto è atteso nel 2019. Gli unici dettagli vagamente intuibili riguardano il frontale, che presenta un design particolarmente aggressivo. Le linee squadrate conferiscono al prospetto frontale un profilo deciso, con un’ampia griglia esagonale e prese d’aria più grandi rispetto alla versione attualmente in commercio.

Per quanto concerne le motorizzazioni, la nuova Shelby GT500 sarà probabilmente la Mustang di serie più potente di sempre, grazie ad un motore V8 in grado di sprigionare una potenza di ben 700 cavalli. Si tratterà molto probabilmente di un aggiornamento del motore da 5.2 litri che sospinge la GT350, che sviluppa una potenza di 500 cavalli. Pur in assenza di indicazioni ufficiali, anche per questo modello non è da escludere la presenza di un motore ibrido.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/auffenbergcars/4742936556

Fonte immagine: https://twitter.com/FordMustang

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2018 16:47

Toyota, pubblicato il teaser della nuova generazione del RAV4

nl pixel