I SUV stanno distruggendo il pianeta? Come il loro aumento annulla i progressi delle auto elettriche e peggiora l’impatto ambientale.
Negli ultimi anni, i SUV hanno invaso le strade ma a che prezzo per il pianeta? Sono più convenienti di una berlina? Con oltre il 54% delle vendite globali nel 2024 e il 95% ancora alimentati da combustibili fossili, come scritto da GlobalData e riportato da Motorinews24.com, l’impatto è devastante.

I SUV: più consumi e più inquinamento
I SUV sono progettati per offrire maggiore comfort e sicurezza, ma tutto questo ha un prezzo elevato in termini ambientali. A causa delle loro dimensioni e del peso superiore rispetto alle auto tradizionali, consumano circa il 20% di carburante in più. Questo dato, riportato da un’inchiesta della BBC, non lascia spazio a dubbi: la diffusione massiccia di questi veicoli sta compromettendo i progressi fatti nel campo della mobilità sostenibile.
La replica dell’AIE e la difesa dei costruttori
L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) ha confermato che l’aumento dei SUV ha sostanzialmente annullato i benefici derivanti dalla diffusione delle auto elettriche nel corso del 2024. In un comunicato ufficiale, ha afferma che “la tendenza verso veicoli più pesanti e meno efficienti come i SUV (nei paesi in cui sta accadendo) ha in gran parte annullato i miglioramenti nel consumo di energia e nelle emissioni raggiunti altrove nella flotta di autovetture del mondo“.
Questa situazione sta generando forti critiche da parte delle organizzazioni ambientaliste come Greenpeace e la stessa AIE. Di fronte a queste accuse, i costruttori di SUV cercano di difendere il proprio operato, sottolineando che il segmento dei SUV sta aprendo la strada alla mobilità elettrica.
A sostegno di questa tesi, affermano che “circa due su cinque di modelli sono a emissioni zero, poiché il loro tipo di carrozzeria si presta bene all’elettrificazione“. Infine, aggiungono: “Con una maggiore autonomia della batteria che può rassicurare i consumatori più preoccupati per l’accessibilità della ricarica“.