Il meglio per i viaggi lunghi: ecco i SUV della Volvo

I SUV della Volvo hanno tutte le caratteristiche per essere le automobili migliori per il tuo viaggio. Che siano lunghissime o brevi distanze, ecco quali sono i modelli che fanno al caso tuo.

chiudi

Caricamento Player...

Perché scegliere il SUV

I SUV sono automobili che, rispetto all’utilitaria, hanno alcune caratteristiche riprese dai fuoristrada. In passato, questi modelli erano grandissimi, quindi ingombranti e difficili da manovrare. Oggi, la tecnologia e l’innovazione hanno permesso auto sempre migliori e con sempre maggiore attenzione ai consumi.

A confronto dell’utilitaria, il SUV non teme salite e discese, e nemmeno strade particolarmente difficili. Per essere certo che l’auto sia all’altezza, però, è necessario dotarsi di modelli off road, i quali non temono confronti.

Ecco quali sono i modelli di Volvo che si possono usare per godersi un viaggio lungo con tutti i comfort.

SUV Volvo i modelli disponibili

Volvo non offre un solo modello da poter usare sia in città sia per viaggi davvero lunghi, che potrebbero risultare estenuanti per il tuo motore. Abbiamo dato un’occhiata ai modelli disponibili ed ecco quali sono le caratteristiche principali.

  • Volvo XC60. Viene considerato il modello di SUV da viaggio per eccellenza. Le dimensioni sono generose: parliamo di ben 4,69 x 1,90 x 1,66 metri, a cui vanno aggiunti i 190 cavalli di potenza. Si tratta dell’auto perfetta per i viaggi lunghi, ed ha un sistema di assistenza, che sfrutta anche il cruise control, molto utile per chi deve guidare diverse ore senza soste. Il sistema sa riconoscere se la strada è libera o se ci sono degli ostacoli. In più, lo schermo touch funziona sia per ottenere indicazioni, sia per divertirsi con la musica preferita. Cosa desiderare di più in vacanza?
  • Volvo XC90. L’auto è di dimensioni di tutto rispetto, ma non rinuncia a dettagli di lusso, soprattutto per gli interni. L’auto è grandissima sia all’interno che all’esterno: ci stanno comodamente 7 persone. Riducendo le dimensioni del bagagliaio è possibile ottenere un posto in più. In ogni caso, sarà l’ideale per qualsiasi viaggio per famiglie numerose! Nonostante la “stazza”, questo modello ha emissioni contenute. Se viaggi per molte ore, anche per lavoro, oltre al cruise control, puoi sentirti al sicuro con l’orientamento automatico dell’auto, che ti permette di mantenere la carreggiata.
  • Volvo XC40. Con le dimensioni 4,43 x 1,86 x 1,66 metri e un bagagliaio di 1033 litri (che si possono ridurre per ottenere più spazio per i 5 passeggeri), la Volvo XC40 è un SUV compatto, ideale sia per la città che per i viaggi lunghi, il vero punto di forza di quest’auto di Volvo sono gli interni e non parliamo solo dei sedili. La strumentazione di bordo è tecnologica, mentre il design innovativo si può personalizzare con gli accessori firmati Volvo.

Da Volvo il SUV compatto

Da Volvo il SUV ha anche dimensioni ridotte rispetto al solito, per agevolare le manovre di parcheggio. Parliamo proprio della Volvo XC40 che, con lo schermo touch collegabile allo smartphone con l’app, si gestisce anche velocemente con il comando vocale.

Il sistema è un divertimento per tutta la famiglia, mentre il Pilot Assist ti aiuta a coordinare ogni mossa, dal parcheggio al rispetto della carreggiata su strada. L’auto è perfetta per dividere le spese per la benzina, o, semplicemente, fare un viaggio in compagnia.

Volvo XC60 e Volvo XC90 ideali per i viaggi lunghi

suv volvo
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Volvo_XC60_-_prawy_prz%C3%B3d_(MSP17).jpg

In comune con la XC40, la XC60 e la XC90 hanno il Pilot Assist e il touch screen per avere tutto a portata di mano. Le dimensioni, però, cambiano radicalmente.

Nel modello XC60, abbiamo anche un bagagliaio da 1432 litri (sempre 5 porte), mentre il muso affusolato del mezzo diventa quasi un’icona di stile dal punto di vista del design. Il silenzio regna sovrano quando si guida questo mezzo, perché le sospensioni fanno bene il loro lavoro e assicurano un’esperienza unica su strada.

Per quanto riguarda il modello XC90, invece, si tratta del mezzo ideale per chi ama la precisione e lo stile a qualunque costo. Le dotazioni di sicurezza sono imponenti: le cinture fanno sì che i passeggeri mantengano sempre una posizione ottimale per non ferirsi, il sistema Start&Stop parte in automatico se necessario e i sensori posti nell’auto consentono manovre più semplici e veloci per parcheggiare, nonostante le dimensioni dell’auto. Il bagagliaio può arrivare facilmente a 1886 litri, ideale per mettere le valigie di tutti e partire comodamente per il tuo viaggio!

Volvo SUV usato: dove cercare

Per cercare un SUV Volvo nel mercato dell’usato, conviene puntare sui rivenditori autorizzati da Volvo. Oltre ad avere la certezza di una documentazione affidabile, potresti anche chiedere gli accessori direttamente dalla fabbrica, oppure fare un giro di prova per vedere se si adatta davvero al viaggio che vuoi fare.

Non c’è niente di meglio di un viaggio in auto per rilassarsi, ma è anche vero che spesso abbiamo bisogno di relax proprio in città, dove è più facile distrarsi. Per questo, i modelli Volvo, sia nel mercato dell’usato che nuovo, offrono una buona resa e diventano alleati indispensabili di viaggio per qualunque destinazione, anche per lavoro o per piccoli spostamenti.

I SUV non hanno emissioni elevate e possono circolare anche quando ci sono giornate a piedi. Se sei in viaggio, questo può essere un fattore determinante. Stare comodi vale tantissimo, quanto stare sicuri.

Per questo bisogna affidarsi a professionisti, che abbiano tutta la documentazione in regola. Chi vende la propria auto in siti di annunci o sui giornali locali non sempre può garantire affidabilità del mezzo e non solo.

Quindi, se vuoi trovare davvero l’auto giusta per il tuo viaggio, scegli sempre la strada del rivenditore autorizzato e mai quella che sembra in apparenza la più conveniente.

Quale scegliere?

Beh, si tratta di gusti più che di affidabilità. Volvo assicura sempre sistemi di sicurezza all’avanguardia e un comfort assoluto per chi viaggia.

I sistemi di assistenza guidata presenti saranno ottimi anche quando non sarai stanco. Quindi, fai la tua decisione e parti all’avventura con le auto messe a disposizione da Volvo nei migliori concessionari, anche per viaggi di lavoro o per vacanze in famiglia!

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/nrmadriversseat/10284813514