Svastiche allo stadio di Gravina di Puglia, il sindaco: isoliamo questa gente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Svastiche allo stadio di Gravina di Puglia, il sindaco: isoliamo questa gente

Gravina di Puglia

Allo stadio di Gravina di Puglia disegnate delle svastiche nel giorno dell’evento “Un calcio al razzismo. Lo sport ha mille colori”.

GRAVINA DI PUGLIA – Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio un gruppo di ignoti ha disegnato delle svastiche sui muri dello stadio di Gravina di Puglia. L’evento si è verificato alla vigilia della sfida tra Fbc Gravina e Francavilla, un match del campionato dilettantistico che aveva come slogan “Un calcio al razzismo. Lo sport ha mille colori“.

Un gesto condannabile e denunciato dal sindaco della cittadina pugliese: “La loro offesa – dichiara su Facebook e riportato dal sito de La Gazzetta dello Sport – non ci troverà silenti, Gravina democratica e antifascista non resterà mai in silenzio dinanzi a simili assalti. Isoliamo questa gente“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gravina di Puglia
Gravina di Puglia (fonte foto https://www.facebook.com/enrico.cerioni.16)

Svastiche allo stadio di Gravina di Puglia, la denuncia del sindaco

L’episodio è stato denunciato dal sindaco con un lungo post su Facebook: “Svastiche – scrive Alesio Valenti nel giorno in cui allo stadio si va per tifare il Gravina e dare un calcio al razzismo. Qualcuno ha provato a cambiare verso alle cose, tracciando con vernice nera sul muro perimetrale interno una sessantina di svastiche. Ci hanno provato, hanno fallito. La Fbc Gravina ha fatto rimuovere le scritte. Anch’io, simbolicamente, ho voluto dare una mano. E dove c’erano segni di morte ci sono adesso simboli d’amore. Forza Gravina!“.

Un evento che il mondo del calcio e non solo ha condannato. Il comune di Gravina, in accordo con la società, ha immediatamente rimosso le svastiche ed è stata aperta un’indagine per cercare di risalire ai responsabili di questa vicenda. Gli inquirenti indagano e nelle prossime ore potrebbero visionare le telecamere della zona per provare a risalire all’identità delle persone che hanno disegnato questo murales.

Di seguito il video con la denuncia del sindaco di Gravina di Puglia

Svastiche. Nel giorno in cui allo stadio si andrà per tifare il Gravina e dare un calcio al razzismo, qualcuno ha provato a cambiare verso alle cose, tracciando con vernice nera sul muro perimetrale interno una sessantina di svastiche. Ci hanno provato, hanno fallito. La Fbc Gravina ha già fatto rimuovere le scritte. Anch’io, simbolicamente, ho voluto dare una mano. E dove c’erano segni di morte ci sono adesso simboli d’amore. Forza Gravina!

Pubblicato da Alesio Valente su Domenica 3 febbraio 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/enrico.cerioni.16

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 9:01

Serie A, Roma-Milan 1-1: la sblocca Piatek, pareggia Zaniolo

nl pixel